Ultimo aggiornamento  20 novembre 2019 03:53

Giugiaro, un'elettrica per gli 80 anni.

Paolo Odinzov ·

Giorgetto Giugiaro lavora con un'azienda cinese allo sviluppo di una lussuosa vettura elettrica a quattro posti, dotata della più moderne tecnologie per l’accumulo energetico. A rivelarlo e Automotive News Europe, precisando però che il designer italiano non ha rivelato il nome del partner asiatico.

Ideata sotto la nuova società GFG Style

Secondo quanto riferito da Giugiaro si tratta di una berlina lunga circa 5 metri, con un ingombro simile a quello della Tesla Model S, particolarmente curata sotto il profilo dell’ergonomia e della facilità d’uso. Una vettura in edizione limitata: ideata sotto la nuova società GFG Style, creata dopo la cessione dell’Italdesign alla divisione Audi del gruppo Volkswagen, e destinata forse ad essere presentata come concept al prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo).

Meno velocità e più comfort

“Alla mia età l'accelerazione e la velocità massima su un’auto non sono più eccitanti" ha affermato il designer italiano, che il prossimo agosto compirà 80 anni, illustrando i contenuti principali della vettura. “Sarà una berlina che permetterà di entrare e uscire dall’abitacolo con estrema facilità” ha detto, spiegando anche come le ammiraglie moderne siano progettate guardando molto al design basso e filante a scapito del comfort. Sul modello allo studio i passeggeri potranno invece accedere a bordo senza dover piegare o girare la testa.

Ispirata alla Tesla

Tutto, riguardo alla linea esterna del modello, è comunque ancora top secret. Salvo il fatto che per il sistema di apertura della porta anteriore Giugiaro ha rivelato di essersi ispirato alla Chevrolet Corvair Testudo realizzata da lui quando aveva 24 anni e presentata da Nuccio Bertone al Salone di Ginevra del 1963. Mentre all’interno l’auto ricalcherà in parte l’idea della Tesla con un grande touchscreen che raggruppa tutti i comandi, posizionando però in maniera centrale e in modo da poter essere spostato in diverse posizioni così da permettere a guidatore e passeggero anteriore di poterlo utilizzate. Soluzione replicata anche nella parte posteriore dell’abitacolo.

Tag

Auto Elettrica  · Concept  · Giugiaro  · Tesla  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

La concept car a zero emissioni e lunga oltre cinque metri è firmata da GFG Style. Debutto al Salone di Ginevra in programma dall’8 al 18 marzo

· di Andrea Cauli

Dal 25 novembre 2016 al 26 febbraio 2017 a Torino una esposizione delle auto più iconiche, dipinti e bozzetti inediti del famoso designer piemontese