Ultimo aggiornamento  25 novembre 2020 10:19

Super Soco TS, canguro elettrico.

Antonio Vitillo ·

I quattordicenni potranno andare a scuola in maniera ecosostenibile, utilizzando uno scooter elettrico, ma divertendosi come se fossero su una moto. Questo grazie alla Super Soco TS, dell’azienda australiana VMoto, che è omologata nella categoria dei ciclomotori, ma che ha qualità ciclistiche superiori.

La forcella è a steli rovesciati, il forcellone è servito dal mono ammortizzatore, mentre le ruote sono di diametro 17 pollici, utili a non soffrire troppo le eventuali asperità del manto stradale. La sella è comoda, anche per gli adulti e, volendo, ci si può ospitare un passeggero. Mentre l’altezza è tale da permettere un facile appoggio dei piedi a terra.

Autonomia fino a 200 chilometri

I due freni a disco recuperano energia in fase di frenata, per metterla a disposizione di un motore elettrico Bosch da 1.200 watt che è in grado di arrivare, con una velocità di 25 chilometri orari, a un’autonomia di 200, a patto di usare i 100 chilometri supplementari forniti dalla seconda batteria (optional). Qualora si utilizzino modalità di gestione del motore più vivaci, l'autonomia diminuisce. La Super Soco, attraverso la selezione di una delle tre marce al manubrio, fornisce altrettante mappature della centralina elettronica. 

Si gestisce via app

La velocità massima, rispettando il codice della strada, è regolata a 45 chilometri orari. Le batterie sono contenute sotto il finto serbatoio, che alloggia anche un vano portaoggetti. Le celle sono prodotte da tre aziende specializzate, Samsung, Lg o Panasonic. Sono al litio e, per agevolare la fase di ricarica, rimovibili.

L’impianto d’illuminazione è completamente a Led. Il cruscotto digitale fornisce anche informazioni come la temperatura esterna e l’orario. Molto utili, e in dotazione di serie, sono sia il telecomando, che blocca il motore a distanza, sia il dispositivo che invia un messaggio al proprietario in caso di tentativo di furto. Una app di gestione del motoveicolo si interfaccia alle sue funzioni vitali. Il Super Soco TS costa 2.990 euro. Ma solo fino al 31 dicembre.

Tag

Australia  · Scooter  · SuperSoco  · Vmoto  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Dalla nuovo Bmw C 400 X alla Lambretta Special Flex, sono numerose le novità del Salone milanese. Compresi i tre ruote, sempre più popolari