Ultimo aggiornamento  22 settembre 2019 10:15

Ats Gt: anima italiana, corpo inglese.

Valerio Antonini ·

Automobili Turismo e Sport, Casa bolognese fondata nel 1962 e da poco tornata all'attività, ha annunciato la realizzazione di una supercar da 650 cavalli, elaborata in collaborazione con il reparto corse di Mercedes, che si chiamerà semplicemente Gt.

Secondo indiscrezioni, la nuova Gt, che verrà prodotta in soli 12 esemplari, erediterà motore e telaio dalla McLaren 650S del 2014. Il propulsore V8 biturbo benzina da 3,8 litri (che può arrivare fino a 700 cavalli in base alle richieste) e la piattaforma in fibra di carbonio, infatti, dovrebbero derivare direttamente dalla sportiva di lusso inglese. Non solo, la nuova Gt avrà la stessa elettronica della supercar di Woking, e sarà in grado di controllare sospensioni e trasmissione automatica a 7 marce, in base alle diverse modalità di guida. La funzione di partenza assistita, come in Formula 1, migliorerà la trazione della vettura nello sprint iniziale. 

Prestazioni da record 

Per quanto riguarda il design degli esterni, curato dallo stilista Emanuele Bomboi, la nuova Ats Gt richiama le linee della 2500 Gt del 1963, che fu prodotta dalla stessa Casa in 12 esemplari. Anche il motore V8 sarà posizionato al centro, proprio come nel modello storico. Stando a dati non ancora ufficiali, la nuova Gt dovrebbe accelerare da 0 a 100 chilometri orari in circa 3 secondi, fino a 200 in 9.9 secondi e raggiungere una velocità massima di 329 chilometri all'ora.

Prestazioni da capogiro ottenute anche grazie al risparmio in termini di peso complessivo. La Gt, infatti, pur essendo lunga quasi 5 metri, non supererà i 1.300 chilogrammi totali (circa 200 in meno della McLaren 650S). L’impianto frenante in materiale carboceramico la rende ideale per l’utilizzo in pista e sicura su strada. L’abitacolo lussuoso, con interni in pelle di Alcantara, ne giustifica ancora una volta il prezzo eccezionale: per assicurarsi uno dei 12 pezzi esclusivi, infatti, servirà almeno un milione di euro

Tag

Automobili Turismo e Sport  · GT  · McLaren  · Mercedes  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Un cliente ha ordinato in un colpo solo alla Casa di Woking due vetture personalizzate, realizzate a mano nel reparto MSO