Ultimo aggiornamento  20 agosto 2019 11:44

Ups, zero emissioni a New York.

Patrizia Licata ·

Consegne Ups più sostenibili nella Grande Mela: il gruppo mondiale della logistica ha annunciato un progetto congiunto con il Nyserda, il dipartimento di ricerca e sviluppo nell'energia dello stato di New York, per creare un sistema che convertirà i furgoni diesel Ups in veicoli cento per cento elettrici. Il partner tecnologico che permetterà di passare dal motore a scoppio all'alimentazione a batteria è la Unique Electric Solutions, azienda specializzata nell'elettrificazione dei trasporti commerciali.

Più innovazione con le alleanze

Pensionare i veicoli diesel rientra nella strategia del governatore dello Stato di New York Andrew M. Cuomo, che ha come obiettivo per il 2030 la riduzione del 40% delle emissioni di gas serra del territorio che amministra rispetto ai livelli del 1990. L'autorità pubblica, il Nyserda, finanzierà il progetto di Ups e Unique Electric Solutions con 500.000 dollari, che serviranno per la messa a punto e i test del sistema di conversione dei furgoni. “Le alleanze pubblico-private favoriscono l'innovazione e la trasformazione dei settori industriali", ha dichiarato Ups. “Puliti e silenziosi, i veicoli elettrici sono ideali nelle città densamente abitate come New York City e sono parte della nostra strategia per il futuro".

Via il motore diesel

Unique Electric Solutions creerà per Ups un kit per la trasformazione dei furgoni diesel in furgoni full electric basato su un motore elettrico a riluttanza commutata (Switched reluctance motor o Srm) da 225 chilowatt, ottimizzato per veicoli che girano tutto il giorno, come i camion per le consegne, e capace di fornire maggiore autonomia con una sola ricarica, tempi di rifornimento più veloci e efficienza energetica superiore del 20% rispetto a un motore elettrico a induzione. In prospettiva, ha dichiarato il Nyserda, questo kit potrebbe essere messo a disposizione di altre aziende per convertire anche i loro veicoli diesel in veicoli a zero emissioni.

Il 66% della flotta diventa elettrica

La tabella di marcia del progetto Ups prevede di mettere in circolazione a New York City il primo camion elettrico con la tecnologia di Unique Electric Solutions entro la primavera del 2018 per poi intervenire sugli altri mezzi, al ritmo di 3 veicoli trasformati al giorno. Entro il 2022 si prevede che saranno resi elettrici 1.500 furgoni Ups circa il 66% di tutta la flotta che l'azienda della logistica impiega nella Grande Mela.

Tag

New York  · Nyserda  · Ups  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

La società americana, specializzata nelle consegne, ha siglato un accordo con l'inglese Arrival per 35 furgoni a batteria: tra pochi mesi test a Parigi e Londra

· di Paolo Borgognone

Il sindaco della Grande Mela, Bill De Blasio, annuncia investimenti per 10 milioni di dollari per moltiplicare le stazioni di ricarica in città

· di Redazione

Consegnati i primi 100 esemplari di fortwo. Sostituiranno gli scooter a tre ruote attualmente in dotazione al NYPD