Una Volkswagen Maggiolino a batteria. Potrebbe arrivare fra qualche anno, almeno stando alle parole di Herbert Diess, ceo del gruppo tedesco. Il manager ha parlato di alcune idee innovative - che ha chiamato "concept emozionali" - che verranno sottoposte al board di Volkswagen nel prossimo futuro.
Il Maggiolino tutto elettrico potrebbe nascere sulla stessa piattaforma del Microbus - anticipato dal concept ID Buzz - e, sempre secondo Diess, sarebbe costruito partendo dalla piattaforma Meb (Modulare Electric Baukasten). "Se lo faremo - ha detto il numero uno di Volkswagen - sarà un prodotto nettamente migliore di quello oggi in commercio, con più richiami alla storia. Anche perché potrebbe essere a trazione posteriore".
Indietro nel tempo
Secondo Diess, infatti la piattaforma Meb fornisce la base perfetta per costruire vetture sia a trazione anteriore che posteriore e a quattro ruote motrici. Già l'anno passato a Parigi Volkswagen ha presentato un concept, l'I.D. con motore da 168 cavalli montato sull'asse posteriore. Nel caso del Maggiolino si tratterebbe di un ritorno alle origini. Il primo modello del 1939, infatti, sfruttava proprio questa soluzione e riproporla potrebbe consentire l'adozione di soluzioni simili a quelle dell'epoca, come la creazione di un portabagagli anteriore.
Diess ha anche confermato che, nei piani già approvati del gruppo tedesco, la piattaforma Meb servirà per la realizzazione di una quindicina di modelli, cinque dei quali con marchio Volkswagen.