Ultimo aggiornamento  25 agosto 2019 08:33

Daimler, scuolabus elettrico.

Carlo Cimini ·

Daimler rivoluziona i tradizionali e amatissimi scuolabus gialli, una delle icone degli Stati Uniti, protagonisti di innumerevoli scene in film, cartoni animati e telefilm. Il costruttore di Stoccarda ha infatti presentato Saf-T-Liner C2 Electric Bus, o più semplicemente Jouley: una navetta 100% a batteria che accompagnerà a scuola gli studenti americani. 

In servizio dal 2019

La Casa tedesca cambia così pelle, abbandonando i tradizionali propulsori diesel a favore di una soluzione pulita ed eco sostenibile. Le batterie da 160 chilowattora in dotazione allo scuolabus  sono sufficienti per coprire una distanza di circa 160 chilometri.

Inoltre è prevista l'adozione di altri accumulatori opzionali più grandi, che accrescano l'autonomia di Jouley, permettendogli di prestare il proprio servizio anche nei distretti scolastici più distanti e dove maggiore sia la dispersione abitativa. Lo scuola bus "green" può ospitare fino a 81 studenti. L'inizio del servizio è previsto nel 2019.

Società storica

A realizzare questo mezzo è Thomas Built Buses, un'azienda fondata nel 1916 a High Point, nella Carolina del Nord, filiale di Daimler del Nord America, che fornisce quasi il 40% degli scuolabus attualmente in circolazione negli Stati Uniti.

La società, la più antica nel settore ancora esistente negli Usa, ha iniziato la sua produzione utilizzando una fabbrica di ghiaccio in disuso dove sono state costruite le prime carrozze per i tram di New Orleans. 35 di queste sono in servizio nella città della Louisiana ancora oggi, a più di novanta anni di distanza dal loro debutto in strada. 

Tag

America  · Autobus elettrici  · Casa-scuola  · Daimler  · 

Ti potrebbe interessare

· di Francesco Giannini

Due librai veneti importano Dennis, un double decker inglese trasformato in biblioteca itinerante. Il "book bus" girerà per il nostro Paese grazie al crowfunding

· di Redazione

Alunni delle elementari studieranno come diventare automobilisti responsabili da grandi. Una iniziativa della Kia in sei città italiane

· di Andrea Cauli

Fino al 25 maggio a Roma al Parco Scuola del Traffico dell’Eur, la seconda edizione della “Settimana della Sicurezza Stradale” promossa da TotalErg