Ultimo aggiornamento  22 ottobre 2019 05:59

Regno Unito, papaveri per non dimenticare.

Colin Frisell ·

LONDRA - "Sui campi delle Fiandre/sbocciano i papaveri/ in mezzo alle croci/ fila dopo fila". Sono le prime parole della poesia "Flanders Fields", scritta nel 1915 dal tenente colonnello canadese John McRae, e diventato l'inno alla memoria dei caduti di tutte le guerre nei Paesi anglosassoni. Per non dimenticare in questo periodo dell'anno tutti i Paesi del Commonwealth si riempiono di papaveri, spesso di carta, appuntati sul bavero dei vestiti, messi a migliaia sotto tutte le statue che servono da memoriale per i caduti. Anche il mondo delle auto britannico non sfugge a questo tributo. 

Una Jaguar speciale 

A circa dieci metri dal suolo sulla parete esterna del sito industriale di Castle Bromwich, alla periferia orientale di Birmingham, lungo la M6, l'autostrada che porta fino a Glasgow, dove vengono realizzate le Jaguar campeggia in questi giorni una splendida F-Type, decorata proprio con il motivo del papavero e con le toccanti parole della poesia del tenente colonnello McRae.

A realizzarla, con l'aiuto volontario degli operai dell'impianto, sono stati i partecipanti al team di Mission Motorsport, una speciale organizzazione che raccoglie veterani di guerra gravemente feriti in azione la cui riabilitazione passa anche attraverso la partecipazione a eventi sportivi motoristici. Vale la pena ricordare che l'impianto industriale di Castle Bromwich era, durante i secondo conflitto mondiale, una delle fabbriche da cui uscivano i Supermarine Spitfire, gli aerei in dotazione alla Raf che vinsero la battaglia d'Inghilterra del 1940, arginando la terribile forza d'urto della Luftwaffe tedesca.

In pista per non dimenticare 

Il team della Mission Motorsport, guidato dal soldato scelto Chris Read - veterano che ha partecipato ad azioni di guerra in Iraq e Afghanistan - ha realizzato anche una seconda F-Type che verrà utilizzata nel week end come safety car durante la Race of Remembrance, un raduno di appassionati della velocità - organizzato da Mission Motorsport - che si tiene per il quarto anno consecutivo presso il circuito di Anglesey nel Galles del nord.

La due giorni gallese si incentra, in particolare, su una gara di endurance di dodici ore e su una sfilata di vetture storiche, da pista e da strada. La "poppy car" realizzata a Castle Bromwich sarà mostrata al pubblico durante una cerimonia domenica mattina e verrà dedicata ai circa 750 veterani che hanno trovato un posto di lavoro presso gli impianti di Jaguar dal 2015. 26 di questi - i feriti più gravi - sono stati aiutati da Mission Motorsport a reinserirsi nella società.

Tag

F-Type  · Jaguar  · Mission Motorsport  · Regno Unito  · 

Ti potrebbe interessare