Ultimo aggiornamento  28 gennaio 2020 11:09

Lexus NX Hybrid, atto secondo.

Carlo Cimini ·

MADRID – Dopo le anteprime ai Saloni di Shanghai e Francoforte, Lexus NX Hybrid arriva sulle strade spagnole e rilancia la sfida alle concorrenti del segmento da unica ibrida. La versione 2017 del cavallo di battaglia della Casa presenta un piccolo restyling e soprattutto un pacchetto di sicurezza più completo. 

Design e sicurezza 

A distanza di tre anni, il suv ibrido, lungo 4,63 metri, torna sul mercato europeo con un look leggermente diverso. In particolare si nota la nuova griglia a clessidra predominante nella parte anteriore e i cerchi in lega da 18 pollici che variano rispetto al modello precedente. Inoltre il guidatore può disporre (di serie) dei fari a led con sistema Adaptive High-beam che permettono di avere maggiore visibilità in notturna. Questa tecnologia è stata inserita nel Lexus Safety System+ completo del sistema di frenata d’emergenza Pre-Crash, dell’Adaptive Cruise Control (controllo della velocità di crociera), del Lane Keeping Assist con Sway Warning (aiuta a mantenere la propria corsia di marcia) e il Road Sign Assist (legge in tempo reale la segnaletica stradale).

Tecnologia di serie

Gli interni non presentano grosse novità: la più importante è il display (non touchscreen) che passa da 7 a 10,3 pollici, inserito sopra la plancia, da cui si potrà visualizzare il navigatore - integrato di serie nel sistema infotainment Lexus Premium Navigation - e gestire le varie funzioni tramite il nuovo touch pad posizionato vicino al cambio. Nel tunnel centrale è stata inserita anche la ricarica wireless per gli smartphone di ultima generazione.

Potenza ibrida 

La versione NX 2017 unisce un motore benzina 2.5 di cilindrata a uno elettrico, generando una potenza totale pari a 195 cavalli. Accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 9,2 secondi. Disponibile – anche a trazione integrale - negli allestimenti Business, Executive, F-sport e Luxury, con prezzi a partire da 39.950 euro. La strategia italiana di Lexus prevede un “Hybrid bonus” che oscilla tra i 7.000 e i 9.000 euro a seconda della tipologia di vettura, ritirando un'auto con motore diesel.

Tag

Ibrida  · Lexus  · Nx F Sport  · Safety Pack  · 

Ti potrebbe interessare

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Il nuovo crossover compatto è il modello che dovrà far cambiare passo al marchio giapponese. La vera sfida ai tedeschi parte solo ora. In vendita esclusivamente ibrido

· di Sergio Benvenuti

Il marchio premium giapponese porta al Salone di Ginevra (8-18 marzo) la versione definitiva del suo primo modello a ruote alte compatto

· di Enrico Artifoni

La nuova coupé monta l'inedito sistema multi-stage che simula l'azione di un automatico fino a 10 rapporti: efficiente, pulito e sportivo