Ultimo aggiornamento  18 settembre 2019 15:17

Metti in moto l'Eicma.

Antonio Vitillo ·

Apre al pubblico il 9 novembre, presso la Fiera di Milano Rho, l'Eicma, acronimo di Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, la vetrina internazionale delle più interessanti novità a due ruote.

Grandi spazi 

La più importante rassegna del settore, in questa 75esima edizione, occuperà uno spazio fieristico più esteso del 14% rispetto all'anno passato, 280.000 metri quadri dedicati a 1.626 operatori, provenienti da 40 diversi paesi nel mondo. Saranno sette i padiglioni aperti fino alla chiusura della manifestazione - che avverrà domenica 12 - uno in più della scorsa edizione, spazi in cui si potranno ammirare le 150 anteprime mondiali previste.

Tante novità  

Molta è la curiosità per i nuovi modelli che  saranno svelati a Eicma. Da quelli delle quattro aziende giapponesi, alle nuove moto della “sempreverde” produzione nostrana, passando per gli storici marchi europei e statunitensi. I tradizionali motori termici faranno spazio all’innovazione, al futuro rappresentato dalla mobilità elettrica, con la Vespa Elettrica presentata in versione definitiva.

È tanto l’interesse che accompagna questo appuntamento 2017. I dati di mercato parlano di una sostanziale ripresa, lecito attendersi, quindi, una certa effervescenza dell’intera produzione motociclistica, dalle moto agli accessori, come pure dall’abbigliamento tecnico. Ritorna l’area dedicata alle E-Bike, le biciclette a pedalata assistita, mentre spazio sarà dato, pure, ai momenti di formazione, e informazione, sulla sicurezza, interessanti situazioni che sono direttamente gestite da Confindustria Ancma. Immancabile la consueta area esterna MotoLive, con Radio Dee Jay sarà la radio ufficiale. Superficie estesa dove si terranno varie esibizioni, come lo spettacolare Freestyle Motocross, e gare, ad esempio quelle internazionali di supermotocross, di flat track, di enduro.

Una fiera nella fiera

Da quest’anno Eicma propone East Eicma Motorcycle, una fiera nella fiera, in cui il mondo vintage sarà declinato a due ruote, nei 5.000 metri quadri dell’East Market di via Ventura a Milano, in cui l’ingresso sarà gratuito. Presente DJ Ringo di Virgin Radio, gli orari saranno dalle 16,00 alle 23,00, nei giorni 9 e 10, e 10,00 – 23,00 l’11 e il 12. Il pubblico potrà invece visitare l’Eicma di Rho dalle 9,30 alle 18,30, eccetto il venerdì, quando la chiusura sarà posticipata alle 22,00.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita attraverso il sito ufficiale Eicma e su Ticketone, mentre l’ingresso intero, acquistato alla cassa della Fiera, costa 21 euro. I visitatori che arriveranno al polo fieristico in moto, potranno parcheggiare gratuitamente entrando al “Cargo 5”. Per chi voglia trattenersi a Milano più di un giorno, la città farà da cornice a oltre 180 eventi organizzati da più di 100 attività, avvenimenti che insieme compongono la Settimana della Moto di Eicma.  

Tag

EICMA  · Fiera  · Milano  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Lo scooter giapponese fa l'en plein nel nostro Paese, conquistando con tre diverse cilindrate tutto il podio delle due ruote più vendute. Bene Bmw, Yamaha e Ducati

· di Antonio Vitillo

Keanu Reeves, star di Hollywood e collezionista di moto, dal 2011 è anche costruttore. Ultima nata del suo marchio una concept bike da sogno

· di Paolo Odinzov

Al Salone delle due ruote milanese sono moltissimi i veicoli elettrici in anteprima. Dalle e-bike alle moto a zero emissioni, oltre alla prima Vespa a batterie

· di Paolo Odinzov

Dalla nuovo Bmw C 400 X alla Lambretta Special Flex, sono numerose le novità del Salone milanese. Compresi i tre ruote, sempre più popolari