Ultimo aggiornamento  21 aprile 2019 08:06

Audi RS 3 Sportback va oltre.

Antonio Vitillo ·

La nuova Audi RS 3 Sportback è un’auto dalle sembianze familiari. Compatta berlina-wagon, nella sigla RS è però scritta la sua vocazione sportiva, realizzata attingendo alla tecnologia che arriva dall’esperienza maturata da Audi Sport fin dagli anni ’80. Quando, introducendo la trazione integrale “quattro” nel mondo delle competizioni rally, di fatto diede inizio a una dinastia di auto stradali dalle rilevanti prestazioni, sia in quanto a caratteristiche dinamiche sia per le potenze erogate.

Motore da premio

Il motore benzina 5 cilindri Tfsi di 2,5 litri ha vinto per sette anni consecutivi il premio “Engine of the Year”, con i suoi 400 cavalli di potenza e 480 newtonmetri di coppia motrice, il motore prodotto in serie più potente al mondo. Rispetto alla versione precedente ha 33 cavalli in più, mentre, grazie al nuovo basamento in alluminio è anche più leggero di 26 chili. Al volante, ripresa e accelerazioni sono notevoli, per arrivare da 0 a 100 chilometri orari si impiegano appena 4,1 secondi.

Anima sport 

Il cambio a doppia frizione “S tronic” adotta 7 rapporti perfettamente spaziati, con passaggi fluidi, precisi e immediati, in accelerazione come in scalata. Per i più esigenti, ci sono le palette al volante per un uso manuale. Ad ogni cambio marcia, il suono del motore è musica. Fra le curve, la RS3 risveglia il più annoiato degli automobilisti, quando si lascia strapazzare reagendo con neutralità ai trasferimenti di carico. Le quattro ruote motrici con frizione a lamelle controllate elettronicamente, i dispositivi di controllo della trazione e la buona, generale distribuzione dei pesi sul pianale, concedono al massimo qualche innocua derapata, non la perdita di controllo, ovviamente a patto di non esagerare.

La RS 3 ha una elegante quanto aggressiva, grazie al disegno del nuovo paraurti anteriore, alla griglia frontale “single frame”, ai passaruota allargati. Gli interni sono di pregio, confortevoli, i sedili sono avvolgenti; il sistema infotainment è arricchito dalla buona qualità della strumentazione Audi Virtual Cockpit, con tre diverse scelte grafiche che migliorano il comfort visivo. Prezzi a partire dai 53.500 euro.

Tag

Audi  · Rs3 Sportback  · Sport  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa di Ingolstadt presenta la quarta generazione della familiare ad alte prestazioni. Costa 87.900 euro, ha 450 cavalli e raggiunge i 280 orari

· di Paolo Odinzov

La rinnovata gran turismo tedesca, innovativa nel design, vanta una dotazione comprensiva di 39 dispositivi elettronici di assistenza alla guida