Luca Filippi di Savigliano, Cuneo, sarà l'unico pilota italiano a partecipare al Campionato mondiale di Formula E 2018 che si aprirà il 2 e 3 dicembre prossimi a Hong Kong e che arriverà a Roma, sulle strade dell'Eur, il 14 aprile del prossimo anno.
Volti nuovi
Il 32enne driver piemontese - secondo nel campionato Gp2 del 2011 e che ha corso con successo anche in Formula Indy - salirà a bordo di una Next EV Nio Sport 003 e sarà il compagno di squadra nel team anglo-cinese del 30enne britannico, collaudatore di McLaren, Oliver Turvey. Il team, fondato nel 2004 e diretto da Steven Lu, ha vinto il primo titolo di Formula E nel 2014/2015 con al volante Nelson Piquet jr.
Luca Filippi sarà uno dei 5 nuovi piloti che si affacceranno al campionato mondiale a batteria a partire dal prossimo dicembre. Gli altri esordienti saranno Edoardo Mortara, svizzero-italiano di Ginevra che correrà con il team Venturi, l'altro elvetico Neel Jani su Dragon, André Lotterer, belga, che scenderà in pista per la scuderia cinese Techeetah e l'inglese Tom Blomqvist che correrà per la Andretti Formula E.
Grandi nomi
Tra i piloti confermati, invece, il brasiliano Luca De Grassi, dal volante di una Audi e-tron Fe04, campione uscente, il già citato Nelson Piquet Jr e le vecchie conoscenze dei circuiti di Formula 1, Jerome D'Ambrosio, Nick Heidfeld, Jean-Eric Vergne e Sebastien Buemì.