Ultimo aggiornamento  15 dicembre 2018 11:11

Europa, emissioni (anno) zero.

Carlo Cimini ·

L’Europa si mobilita contro l’inquinamento. Sono molte le città del vecchio continente che pianificano di abbattere le polveri sottili, cercando di ridurre o, in alcuni casi, vietare del tutto la circolazione dei veicoli con motori più dannosi per l’ambiente. Succede in tutta Europa, da Parigi ad Atene, passando per le grandi capitali tedesche dell'auto fino a Barcellona.

Metropoli all'attacco

Il 2030 sarà l’anno (a emissioni) zero per la capitale francese: stop ai diesel e benzina. Il sindaco Anne Hidalgo, contestata da una parte dei suoi concittadini, ha intrapreso una politica ferrea “anti smog”: continui blocchi e limitazioni nelle ztl e in diverse zone urbane per i veicoli più inquinanti. Nel mese di novembre il Consiglio di Parigi voterà per il nuovo piano sul clima.

Londra ha appena inasprito il costo dell'ingresso nella zona a traffico limitato, la Congestion charge, con il debutto della T-charge - una sovrattassa per i veicoli antecedenti il 2006 - che porta la cifra da pagare a oltre 21 sterline (circa 23 euro) al giorno per entrare in centro. 

Tra divieti e incentivi

Dal 2025 stop alle emissioni di diossido di azoto e di particolato ad Atene mentre in Germania molti costruttori del Paese stanno lanciando incentivi (“ecobonus”) per indirizzare l’automobilista a cambiare il proprio mezzo in virtù di un Euro 6 a norma. Da Stoccarda a Monaco di Baviera, a pochi chilometri dalle fabbriche delle Case più importanti al mondo, si pianificano blocchi e restrizioni.

Anche l'Olanda si muove. Il parlamento dell'Aja sta valutando una legge che - se approvata definitivamente in Senato - vieterà la vendita dei diesel e benzina più inquinanti a partire dal 2025. Già oggi un'auto su 10 venduta nei Paesi Bassi è elettrica.

Dal 2019 in Catalogna nei giorni lavorativi non potranno più circolare auto immatricolate prima del primo gennaio 1997 e i veicoli commerciali antecedenti ottobre 1994. Sono allo studio anche altre limitazioni che riguarderanno in maniera particolare i diesel.

Tag

Diesel  · Europa  · Inquinamento  · Misure anti smog  · Smog  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Smog e troppe auto in circolazione: per Ecosistema urbano, il dossier Legambiente, siamo ancora in affanno. Ma Bolzano, Milano e Pesaro trainano il cambiamento

· di Paolo Borgognone

Alla riunione dei sindaci delle 40 metropoli più importanti del mondo, i primi cittadini di Mexico City, Parigi, Madrid e Atene dicono stop ai motori più inquinanti