Ultimo aggiornamento  23 settembre 2019 07:59

Venom F5, la più veloce al mondo.

Valerio Antonini ·

Hennessey è pronta a lanciare sul mercato la Venom F5, una sportiva stradale che vuole rilanciare la sfida per il primato di auto di serie più veloce del mondo. 

Record di velocità

Stando ai dati comunicati dal costruttore texano, la nuova F5 sarà in grado di toccare la velocità record di 480 chilometri orari, battendo così il primato di 435 chilometri all'ora ottenuto nel febbraio 2014 con la Venom Gt sulla pista del Kennedy Space Center in Florida (scalzando una Bugatti Veyron Super Sport).

La nuova hypercar, che prende il nome dal livello più alto nella scala Fujita, utilizzata in Giappone per classificare i tornado, è spinta da un motore V8 bi-turbo da 7,0 litri e in grado di erogare 1.400 cavalli di potenza. Leggera come una monoposto, scatterà da 0 a 300 chilometri orari in meno di 13 secondi ottenendo la migliore prestazione sulla distanza mai realizzata da un veicolo omologato.

Recentemente Bugatti ha  mostrato in un video virale il record realizzato da Juan Pablo Montoya al volante della nuova Chiron, che passa da 0 a 400 chilometri orari e di nuovo a 0 in soli 42 secondi. 

Record di costi

La Venom F5 debutterà il primo novembre al Sema Show di Las Vegas, kermesse dedicata alle auto più estreme del mondo. Comprarla sarà un sogno riservato a pochi: il suo prezzo, infatti, supererà il milione di euro.

Tag

Bugatti  · Hennessy  · Venom F5  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

La Agera Rs di Koenigsegg frantuma il record di velocità per auto di serie: 447,24 chilometri orari. Ma avrebbe raggiunto i 485 all'ora

· di Stefano Antonetti

Iniziano le consegne per una delle sport car più esclusive. Oltre 420 km/h, limitati elettronicamente e prezzo, tasse escluse, di 2,4 milioni di euro.