Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2019 10:20

Honda, da Tokyo all'Europa.

Alessandro Marchetti Tricamo ·

TOKYO – Honda si presenta al 45esimo Tokyo Motor Show (aperto fino al 5 novembre) con una lunga serie di novità. Difficile elencarle tutte. Meglio puntare su una, quella forse più rappresentativa del futuro del marchio: “Vogliamo espandere la nostra offerta di vetture ibride, ibride plug-in ed elettriche”, ha spiegato Takahiro Hachigo, ceo della Casa giapponese. Partendo da un potenziale enorme: “La relazione che abbiamo instaurato in questi anni con oltre 28 milioni di clienti in tutto il mondo”, ha continuato Hachigo.

Sportività elettrica

Ecco allora che l’auto simbolo del Tokyo Motor Show di Honda può essere il concept della Sports EV perché disegna le infinite possibilità che la trazione elettrica, parziale o totale, potrà offrire in futuro. Sportive comprese. Uno stile che colpisce perché rimanda ai modelli giapponesi degli anni ottanta, tutti spigoli e pistoni ma che sotto nasconde la stessa piattaforma della Urban EV, concept presente a Tokyo e già visto al Salone di Francoforte. Arriverà? Tutto da vedere. Nel frattempo però potremo assaggiare un anticipo di zero emissioni proprio con un modello sviluppato a partire dalla Urban EV, una piccola auto elettrica prodotta in larga scala che sarà in vendita a partire dal 2019.

Attenzione all'Europa e idrogeno

Alla Urban EV è assegnato anche un altro cambio di direzione importante per noi: sarà disponibile prima in Europa, per poi arrivare in un secondo momento anche in Giappone (2020). Segnale di una ritrovata attenzione per il mercato europeo, forse troppo trascurato negli ultimi anni (la quota di mercato Honda nel vecchio continente è scesa sotto l'1%). Urban e Sport EV a parte, c'è anche da sottolineare l’impegno sull’idrogeno per la realizzazione di stazioni di rifornimento: le 15 già attive nel Paese con “firma” Honda (su 91 totali) diventeranno 100 entro il 2020, grazie anche alla partnership con il governo e le amministrazioni locali.

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