Volkswagen parteciperà, con un'auto totalmente elettrica, alla gara del leggendario Pikes Peak International Hill Climb 2018, la cronoscalata sulla cima più alta (4.302 metri) del sud del Front Range, lungo le Montagne Rocciose negli Stati Uniti.
Trent'anni dopo
Il costruttore tedesco, dopo l'ultima esperienza datata 1987 quando partecipò con una Golf Mk2 (due motori 1.8 litri e 652 cavalli di potenza), tornerà a competere sulla salita di 20 chilometri tra i monti del Colorado: la grande novità di questa edizione è la spinta elettrica che animerà la vettura. L'automobile a batteria sarà guidata dal campione uscente Romain Dumas.
Il record registrato in gara è attualmente di 8 minuti e 57,118 secondi, detenuto da Rhys Millen su una Toyota, nell'edizione del 2016. Nella scorsa Pikes Peak, Dumas ha vinto guidando una Honda quattro cilindri, Norma Mxx Rd Limited, con un tempo di 9 minuti e 5,672 secondi.
Una nuova sfida
"Il Pikes Peak International Hill Climb è una delle corse automobilistiche più rinomate a livello mondiale. È un campo di prova enorme per dimostrare le capacità delle nuove tecnologie", ha dichiarato Frank Welsch, capo della ricerca e dello sviluppo della Casa. "È un test estremo per stressare la vettura e metterla alla prova." Infine, il capo di Volkswagen Motorsport Sven Smeets ha descritto la sfida Pikes Peak come "un'importante tappa, potenzialmente storica, per l'azienda."