Ultimo aggiornamento  23 aprile 2019 05:57

Volkswagen, al Pikes Peak in elettrico.

Carlo Cimini ·

Volkswagen parteciperà, con un'auto totalmente elettrica, alla gara del leggendario Pikes Peak International Hill Climb 2018, la cronoscalata sulla cima più alta (4.302 metri) del sud del Front Range, lungo le Montagne Rocciose negli Stati Uniti.

Trent'anni dopo

Il costruttore tedesco, dopo l'ultima esperienza datata 1987 quando partecipò con una Golf Mk2 (due motori 1.8 litri e 652 cavalli di potenza), tornerà a competere sulla salita di 20 chilometri tra i monti del Colorado: la grande novità di questa edizione è la spinta elettrica che animerà la vettura. L'automobile a batteria sarà guidata dal campione uscente Romain Dumas

Il record registrato in gara è attualmente di 8 minuti e 57,118 secondi, detenuto da Rhys Millen su una Toyota, nell'edizione del 2016. Nella scorsa Pikes Peak, Dumas ha vinto guidando una Honda quattro cilindri, Norma Mxx Rd Limited, con un tempo di 9 minuti e 5,672 secondi.

Una nuova sfida

"Il Pikes Peak International Hill Climb è una delle corse automobilistiche più rinomate a livello mondiale. È un campo di prova enorme per dimostrare le capacità delle nuove tecnologie", ha dichiarato Frank Welsch, capo della ricerca e dello sviluppo della Casa. "È un test estremo per stressare la vettura e metterla alla prova." Infine, il capo di Volkswagen Motorsport Sven Smeets ha descritto la sfida Pikes Peak come "un'importante tappa, potenzialmente storica, per l'azienda."

Tag

Auto Elettrica  · Colorado  · Pikes Peak  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

La Casa tedesca porterà alla celebra manifestazione austriaca di Zell am See le vetture che hanno fatto la storia del marchio nel Motorsport

· di Valerio Antonini

Nella gara in salita Usa, Romain Dumas - sul prototipo Volkswagen a batteria - ha frantumato perfino il primato del 2013 di Sébastien Loeb. Usando dello zucchero

· di Carlo Cimini

In Europa 14 costruttori, istituti di ricerca e la Fia presentano un progetto di sviluppo della tecnologia driverless. Coinvolti 11 paesi, il gruppo tedesco al volante

· di Redazione

La Casa di Wolfsburg presenta al Salone dell'Auto il suo primo concept totalmente automatizzato. Basta premere un bottone e il futuro è già qui