Ultimo aggiornamento  15 dicembre 2018 08:29

Malpensa, il car sharing è di casa.

Marina Fanara ·

A partire dal 16 ottobre scorso, chi abita nell'hinterland di Milano e Pavia può andare e tornare dall'aeroporto di Malpensa con un'auto condivisa da prendere e lasciare direttamente sotto casa. Si tratta di un servizio lanciato da E-Vai, il car sharing di Trenord, le Ferrovie Nord Milano (Fnm), in via sperimentale fino al 15 gennaio 2018, nei comuni di Abbiategrasso, Besate e Morimondo nell'area metropolitana milanese e a Bereguardo, Borgo Sansiro, Cassolnovo, Cilavegna, Gambolò, Gravellona Lomellina, Mortara, Parona e Vigevano in provincia di Pavia.

Presa e consegna a domicilio 

Il servizio, inedito in Italia, prevede la consegna di un'auto a domicilio per raggiungere il Terminal 1 di Malpensa. Per utilizzarlo, basta registrasi al sito E-Vai e prenotare una macchina al numero verde indicato. Nessun problema di parcheggio in aeroporto, dove sono stati allestiti una serie di spazi ad hoc e, nel caso siano tutti momentaneamente occupati, l'auto verrà presa in carico da uno degli operatori presenti sul posto. La formula è attiva anche sul percorso inverso: dall'aeroporto si può usare una vettura in sharing e lasciarla sotto casa segnalando dove verrà posteggiata e l'ora di consegna.

In aeroporto con 39 euro 

Il noleggio per raggiungere o tornare dall'aeroporto costa 39 euro, 5 le auto a disposizione, di cui 3 elettriche. E-Vai, ci tene a sottolineare Ferrovie Nord Milano, è "il primo car sharing della Lombardia", prevalentemente elettrico, di stampo regionale (30 le località servite sul territorio), per un totale di 90 postazioni fisse, tra cui Milano dove, tra i vari stalli sparsi per la città, spiccano le principali stazioni d'interscambio con i treni, tra cui Cadorna. Ad oggi vanta 40 mila iscritti e una media di 2 mila noleggi al mese. Con 100 auto in flotta, di cui una novantina elettriche, è un "car sharing a impatto zero" che ora, dice Andrea Gibelli, presidente Fnm "avvia un nuovo modello di servizio: valuteremo se anche questa innovazione sarà in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini".

Tag

Car Sharing  · E-Vai  · Ferrovie Nord Milano  · Lombardia  · Milano  · Mobilità elettrica  · 

Ti potrebbe interessare

· di Monica Secondino

Il capoluogo lombardo all'avanguardia in Italia anche nella mobilità condivisa. Comune e aziende interessate studiano le novità per ampliare il servizio

· di Marina Fanara

I comuni della Regione padana, esposti al problema smog, chiedono di fare sistema per uniformare i servizi di trasporto e garantire standard uguali per tutti i cittadini