Ultimo aggiornamento  18 novembre 2018 22:08

Torino: 230 nuove colonnine.

Marina Fanara ·

Torino punta dritto sull'elettrico: a circa un mese dal debutto delle 10 colonnine (per un totale di venti punti di rifornimento) del network internazionale "evway", ora in città sono attive altre 230 colonnine per la ricarica dei veicoli a batteria. Le nuove postazioni, installate da Bluetorino, il car sharing elettrico del gruppo francese Bollorè operativo dal 2016 nel capoluogo piemontese, sono concentrate in 43 aree da 5-6 colonnine ognuna, sparse in tutta la città, e si affiancano alle 100 già in funzione.

Ricarica a 4 euro l'ora

Si tratta di stazioni che ora sono disponibili a qualsiasi cittadino e non solo agli utenti iscritti a Bluetorino, ci dicono al Comune. Il servizio ha un costo: 4 euro per ogni ora di rifornimento, in più bisogna sottoscrivere l'abbonamento (15 euro l'anno).

"E' un punto a favore di una maggiore sostenibilità dei trasporti nella nostra città", sottolinea Maria Lapietra, l'assessore alla Mobilità, "in linea con il piano della nostra amministrazione per abbattere lo smog, nel quale l'elettrico è un punto cardine. In tal senso un'ampia rete di punti di ricarica è una premessa fondamentale".

Città a zero impatto

Presto le infrastrutture saranno implementale fino a superare le 500 colonnine entro i prossimi mesi. Grazie a queste nuove stazioni, ribadisce l'assessore, "Torino si può oggi considerare come uno dei centri urbani del nostro Paese più attrezzati per incentivare l'uso di mezzi a basso o nullo impatto ambientale. Una condizione che, già in futuro prossimo, potrà portare benefici alla qualità dell'aria e, più in generale, a quella della vita in città.”

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Pass gratuiti e ingresso illimitato per i veicoli a batteria. Sconto del 50% per ibride e bifuel. L'assessore Lapietra: "Presto altri benefit alle auto pulite"

· di Marina Fanara

Per la tappa dello Europe electric vehicle road trip, il tour europeo in auto a batteria, il Comune lancia i suoi progetti di smart city e trasporto intelligente

· di Marina Fanara

Con l'acquisto di 20 e-bus e 10 nuovi tram, il capoluogo piemontese potenzia la flotta di veicoli elettrici per rendere più sostenibile il trasporto pubblico

· di Marina Fanara

Il car sharing di Bolloré entra in servizio nella città della Mole: 70 auto 100% elettriche, 23 stazioni di ricarica e costi da 0,14 cent al minuto. Per prenotarlo serve un'app