C’è chi compra una Panda facendo sacrifici e mille rate e chi, come nulla fosse, va alla McLaren e commissiona al reparto Special Operation del costruttore inglese non una ma, addirittura, due vetture uniche su misura. Succede anche questo. Lo stesso cliente ha ordinato alla Casa di Woking la MSO R Coupé e la MSO R Spider, che si distinguono tra loro per la diversa configurazione della carrozzeria, condividendo le stesse caratteristiche esterne, interne e meccaniche.
Tanto carbonio e 688 cavalli
A cominciare dalla finitura in Liquid Silver, lucida sulla Coupé e satinata per la Spider, o le tante componenti in carbonio: come lo spoiler posteriore in due parti, i flap frontali e i gusci degli specchietti retrovisori. Fino al motore: un V8 biturbo potenziato che sviluppa 688 cavalli e 700 newtonmetri di coppia massima, associato a degli scarichi artigianali in titanio con silenziatore a croce.
L'abitacolo su misura
Uguale sulle esclusive inglesi è la personalizzazione operata nell’abitacolo dai tecnici dell'MSO che prevede rivestimenti in Alcantara, sedili rossi con cuciture nere e il logo del reparto Special Operation ricamato sul poggiatesta, volante in fibra di carbonio decorato da una striscia centrale Delta Red, comandi della plancia in nero lucido e le bocchette di aerazione caratterizzate dalla flange in fibra di carbonio. Completano le sportive d’oltremanica, identificate come one-off da un’apposita targhetta, dei cerchi in lega dedicati a cinque raggi e dai quali si intravede l’impianto freni sovradimensionato, anche questi satinati o in nero lucido a seconda del modello, oltre alla strumentazione con lo schermo del sistema d’infotainment e il display di guida modificati nella grafica.