Addio candele, Mazda presenterà al prossimo Motor Show di Tokyo il primo motore a benzina che sfrutta un sistema di accensione a compressione, simile a quello impiegato nei diesel. Per adesso non sono state diffuse le caratteristiche tecniche ma solo il nome. Si chiamerà Skyactiv-X, offrirà prestazioni elevate con consumi ed emissioni ridotti al minimo e verrà montato al debutto su una nuova berlina compatta, ispirata nel design al family feeling Kodo.
La MX-5 si veste di rosso
Assieme al singolare propulsore, Mazda svelerà al Salone nipponico l’inedito sport utility CX-8: caratterizzato da un abitacolo capace di accogliere fino a sette persone e dotato nella meccanica di un’evoluzione del motore diesel Skyactiv-D 2.2. Nello stand del costruttore ci sarà, poi, da vedere la MX-5 Red Top, ovvero una versione speciale della celebre roadster, la più venduta di tutti i tempi con oltre un milione di esemplari dal 1989, segnata nello stile dal tetto rosso ciliegio scuro e la tappezzeria in pelle Nappa.
La filosofia per abbattere il CO2
"Nel mese di agosto abbiamo illustrato i punti chiave della filosofia di sviluppo tecnologico 'Sustainable Zoom-Zoom 2030' che illustra come il nostro brand punti a elevare il piacere di guida sulle sue auto, impegnandosi allo stesso tempo a ridurre le emissioni di CO2”, ha dichiarato Masamichi Kogai, presidente e amministratore delegato di Mazda. “Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è offrire un mix di motori a combustione d’ultima generazione e tecnologie elettriche, guardando anche alle politiche in tema di energie antinquinamento dei vari paesi”.