Mitsubishi presenterà al 45 ° Salone di Tokyo (aperto al pubblico dal 28 ottobre al 5 novembre) la concept e-Evolution: vettura con cui il costruttore anticipa una futura vettura elettrica dotata di intelligenza artificiale.
Trazione integrale a emissioni zero
Si tratta di un’auto che racchiude tutto il know-how tecnologico del brand acquisito con anni di ricerche e sperimentazioni nel campo della mobilità a zero emissioni. Sul prototipo giapponese è impiegata un'architettura meccanica che prevede tre unità elettriche a elevata potenza, alimentate da batterie ad alta capacità. Un singolo motore è abbinato alle ruote anteriori e un sistema AYC Dual Motor (Active Yaw Control) prevede due motori sull’asse posteriore, pilotati da un controllo attivo della coppia. In questo modo la e-Evolution dispone di una trazione integrale che le permette di offrire il miglior comportamento stradale a seconda delle situazioni di marcia.
Un cervello elettronico controlla tutto
Il controllo della propulsione e delle varie funzioni della vettura è affidato a un cervello elettronico che sfrutta una serie di sensori per leggere istantaneamente le condizioni stradali e del traffico, nonché le intenzioni del conducente: coordinando quest’ultime con le prestazioni del veicolo. Una speciale funzione consente, inoltre, alla e-Evolution di memorizzare abitudini e stile di guida di chi è al volante. Cosi facendo, dopo aver rilevato l’abilità del conducente, l’elettrica giapponese costruisce un programma che fornisce istruzioni vocali, con l’impianto audio, e suggerimenti visivi, su un grande display nel cruscotto, per ottimizzare la guida e non solo.
Riconoscimento vocale e visivo
“L’intelligenza artificiale della e-Evolution – rivelano i progettisti - offre un'esperienza di bordo superiore, più sicura e meno stressante, favorendo persino le comunicazioni tra il conducente e la famiglia a casa e prendendo in considerazione le esigenze dei passeggeri. Per farlo impiega una tecnologia Voiceprint e di riconoscimento delle persone che funziona anche senza una connessione alla rete”.