Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2020 02:01

Spazio alla Kia Stonic.

Carlo Cimini ·

Arriva in Italia il 14 ottobre la Kia Stonic, il nuovo crossover compatto con cui la Casa coreana torna a competere in un segmento di mercato in forte crescita. Stonic ha una lunghezza di 4,14 metri ed è destinato principalmente a muoversi in ambiente cittadino. Il passo di 2,58 metri consente di avere un buono spazio nell’abitacolo, semplice e curato nei dettagli. Il cliente potrà scegliere 27 combinazioni di colori da abbinare tra la carrozzeria e gli interni (plancia e tunnel centrale). Il bagagliaio ha una capacità minima di 352 litri per arrivare a un massimo di 1.155 con l’abbattimento dei sedili posteriori e viaggiando in due.

Tecnologia e sicurezza

All’interno della Stonic, il guidatore ha a disposizione molti tasti fisici per comandare il sistema infotainment, da alternare al modernissimo touchscreen del floating display - lo schermo con ologramma interattivo - da 7 pollici, dotato del navigatore satellitare (su richiesta) e dei sistemi di condivisione smartphone (Android Auto e Apple CarPlay) di serie. Nessun compromesso sulla sicurezza attiva: presente l’esc (electronic stability control), il vsm (vehicle stability management), più i sistemi per prevenire collisioni o manovre pericolose, tra i quali il riconoscimento del pedone anche con scarsa visibilità, la frenata automatica e il controllo della stanchezza di chi è al volante.

Prezzi e versioni

Kia propone alla clientela tante motorizzazioni: la scelta benzina parte dal 1.0 turbo a 120 cavalli fino ad arrivare all’1.2 da 84 e l’1.4 da 100 cavalli. Il diesel è presente con un 1.6 da 110 cavalli. Tutti i cambi sono manuali a 6 rapporti, tranne il 1.2 destinato ai neopatentati che ne avrà 5. Nel 2018 arriverà anche il cambio automatico a 7 rapporti e la versione 1.4 gpl. Porte aperte in futuro per una versione ibrida. Al di là della campagna di lancio con 2.300 di sconto fino al 31 dicembre, il prezzo d’attacco è di 16.250 euro per la versione benzina 1.0. 

Tag

Corea  · Kia  · Stonic  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa Coreana lancerà sedici modelli elettrificati entro il 2025 e ha presentato al Salone americano la versione a batterie del celebre crossover

· di Paolo Odinzov

La marca coreana ha svelato le prime immagini di un nuovo modello, destinato a conquistare il segmento dei crossover compatti e i più giovani