Ultimo aggiornamento  22 ottobre 2019 08:04

Peugeot, una 208 da pista.

Paolo Odinzov ·

Se a rivelarne l’anima grintosa non fosse la livrea bicolore “Coupe Franche” ed altri particolari come la calandra senza cornice cromata, oppure il doppio scarico e lo spoiler posteriore pronunciato, la Peugeot 208 Gti by Peugeot Sport potrebbe tranquillamente sembrare una semplice utilitaria. Una delle tante vetture cittadine, senza velleità nelle prestazioni, con cui andare in ufficio e al supermercato.

Meccanica da pista

Sotto il singolare vestito, però, la compatta francese nasconde una meccanica messa a punto dal reparto corse del Leone e che, all’occorrenza, è in grado di trasformarla in un vero bolide da pista. Si tratta, infatti, della versione più estrema nella gamma 208. Di un’auto che racchiude in pochi metri di carrozzeria tutto lo spirito agonistico della Casa transalpina.

Diffenziale Torsen di serie

Tra le dotazioni di serie la 208 by Peugeot Sport comprende persino un differenziale autobloccante a slittamento limitato Torsen. Questo permette di sfruttare appieno i 208 cavalli e 300 newtonmetri del suo motore a benzina di 1.6 litri e regala nella guida un feeling senza pari, ben lontano dall’effetto restituito dalle unità elettroniche utilizzate su molte concorrenti. Consentendo alla vettura la massima compostezza nelle staccate al limite e in accelerazione e assicurando sempre nella marcia una elevata motricità.

Alcantara e alluminio

Per domare i bollenti e veloci spiriti, la 208 by Peugeot Sport, impiega un impianto freni maggiorato nascosto dietro specifici cerchi in lega da 18 pollici di colore nero opaco. Mentre nell’abitacolo offre dei sedili avvolgenti con poggiatesta integrato, rivestiti in Alcantara e tessuto, la pedaliera in alluminio e un volante in pelle di dimensioni ridotte. Per averla bisogna spendere 26.200 euro, mettendo in conto anche il costo di eventuali giri su un circuito dove scatenarla.  

Tag

Peugeot  · Peugeot 208  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Al Salone di Astana, la Casa francese presenta i suoi nuovi prodotti per la mobilità elettrica. Scooter e bici a batteria e una concept car ibrida