Ultimo aggiornamento  14 dicembre 2019 11:18

Londra, come sopravvivere senza Uber.

Colin Frisell ·

Londra si è svegliata lunedì mattina senza Uber. Subito dopo la decisione presa dal Transport for London di non rinnovare la licenza alle auto della società di ride hailing, il servizio di taxi effettuato con auto private, si  è iniziato a parlare della possibilità di un ricorso per non privare il pubblico di un'alternativa ai mezzi tradizionali. E i vertici dell'azienda americana - facendo soprattutto leva sul successo presso i consumatori con 3,5 milioni di utilizzatori e sui rischi di perdita di lavoro per oltre 40.000 autisti - hanno intenzione di trattare per "fare quanto necessario per restare sul mercato". Oltre 600.000 cittadini  hanno firmato una petizione in favore della app. 

Alternative in strada 

Intanto però la vita va avanti. E a Londra ci si deve muovere lo stesso, con o senza Uber. Ecco che allora un giornalista del Telegraph ha pensato bene di simulare un tragitto tipico - da Clapham Junction, importante snodo ferroviario nel quartiere di Wandsworth, particolarmente utilizzato dai pendolari del sud di Londra, fino alla stazione di Bank, in piena City - utilizzando gli altri sistemi di trasporto in auto. Niente bus rossi a due piani e metro, quindi, ma solo passaggi da app stile Uber. Comparando i prezzi. 

Le altre proposte

Secondo il calcolatore online di Uber, il passaggio per il tragitto Clapham Junction-Bank dovrebbe costare tra i 15,50 e i 21,50 euro. In realtà, a fronte di un aumento del prezzo dettato da situazioni come l'orario in cui ci si sposta, il costo può raggiungere i 28 euro.

Usando la app di Gett, nata in Israele e che a differenza di Uber non applica una tariffa minima, si possono pagare per la stessa tratta oltre 31 euro e 70 centesimi. Più contenuto il prezzo se ci si rivolge alla app creata da Daimler con Mytaxy, utilizzando dunque auto del servizio pubblico: il tratto preso in esame può arrivare a costare tra i 19 e i 26 euro. Intorno ai 22 euro, invece, l'offerta di Kabbee, una app che cerca l'offerta di mini taxi più conveniente da proporre al cliente. Stesso lavoro proposto da MiniCabit che tra Clapham Junction e Bank arriva a chiedere fino a 30 euro e 50

Tag

Gett  · Londra  · Uber  · 

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

Dopo l'ostilità di alcuni parlamentari, il Transport for London non ha rinnovato il permesso di operare nella capitale alla società di ride hailing. Che fa ricorso