Ultimo aggiornamento  21 maggio 2019 02:32

Mosquito's Way: con Pelù al Mugello.

Antonio Vitillo ·

La Mosquito’s Way è una singolare “rimpatriata” per ciclomotori d’epoca. Non è un evento singolo, ma una serie di appuntamenti: il prossimo è in calendario per questo fine settimana al Mugello, in occasione della prova di Campionato Italiano Velocità Motociclismo.

Inizio per gioco

Il primo evento, di quella sequenza che è diventata il “Grand Tour”, nacque da una “zingarata” fra tre goliardici amici, accomunati dalla passione per musica e motori. Nel 2015, fra una birra e l’ascolto di un pezzo rock, Piero Pelù, Giovanni Di PilloDJ Ringo realizzarono, nel centro storico di Firenze, il primo incontro “clandestino” per ciclomotori a pedali. Da lì a organizzare incontri al Motor Bike Expo di Verona, alla Biker Fest di Lignano Sabbiadoro e nel cuore del Chianti, il passo è stato breve. Visto, soprattutto, il successo che i “mosquitari” tributarono all'iniziativa.

Vestiti da Star Wars 

Tutti possono partecipare al Mosquito’s Way, basta avere un cinquantino a pedali antecedente il 1992, sia esso un Mosquito, un Ciao, un Solex, un Motom, o anche un Boxer, comunque uno di quei ciclomotori vintage sui quali pedalare è indispensabile per aiutare il fiacco motore ad andare sulle salite moderatamente ripide. Che sulla pista del Mugello non mancheranno. L’occasione più ghiotta per verificarlo sarà la parata di domenica 24, quando i piloti veri avranno finito di sfidarsi per il Campionato Italiano. Ed il saliscendi del leggendario Autodromo Internazionale, come fosse uno spettacolo nello spettacolo, diventerà esclusivo scenario per i tanti ciclomotoristi dal look vintage. Il dress code, stavolta, sarà dedicato alla saga di “Star Wars”.

Alcuni premi saranno dati ai mezzi più belli, suddivisi per categorie, cioè i “Rulli” e gli “Elaborati”. Oltre a quelli dedicati al look più “cool”, alla “Lady” più affascinante e al “mosquitaro” che arriva da più lontano. Mentre i bambini potranno divertirsi al Baby Mosquito’s, quando Piero Pelù girerà con loro in bici nella pista del Mugellino.

Tag

Mosquito's Way  · Mugello  · Piero Pelù  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

L'italiano Giacomo Zanetti ha conquistato il record di velocità con uno scooter a rulli sul lago salato negli Usa. E ha festeggiato a tutto rock al Mugello

· di Antonio Vitillo

Il primo scooter a ruote alte di Pontedera, trasversale e assai vicino al concetto di moderna bicicletta, icona del tempo libero