Ultimo aggiornamento  16 ottobre 2018 00:11

Volocopter, una Mercedes con le ali.

Luca Gaietta ·

FRANCOFORTE - Basta auto, si viaggia con il drone. Provocazione Mercedes. Il singolare prototipo volante presentato dai tedeschi allo scorso Salone di Francoforte appare piuttosto, una dimostrazione di quanto la Casa di Stoccarda abbia ormai una visione a 360 gradi della mobilità futura. Un mezzo con il quale il costruttore fa presagire l’intenzione di voler voltare pagina e abbandonare le auto per passare anche alla produzione di mezzi destinati a circolare tra le nuvole.

Decollo e atterraggio verticale

Il Volocopter, così si chiama prendendo il nome dalla start-up che ha partecipato alla progettazione, è comunque a tutti gli effetti un velivolo che Mercedes ha sviluppato e intende davvero costruire: secondo fonti non ufficiali ha già investito nell'operazione 30 milioni di dollari (circa 25 milioni di euro). L'obiettivo è creare una sorta di aerotaxi urbano, capace di decollare e atterrare verticalmente senza bisogno di una pista, ma semplicemente su una piazzola o il tetto di un palazzo dotato di uno spazio adeguato. A vederlo assomiglia a un maxi drone e impiega una propulsione completamente elettrica, con 18 rotori, che gli permette di viaggiare in assenza totale di emissioni e con bassa rumorosità.

Anche per trasportare merci

Per il trasporto persone verrà realizzato come VC100 a un posto, VC200 a due e VC400 a quattro. Mentre per il trasporto di merci, senza equipaggio a bordo, saranno create specifiche versioni sulla quale potranno essere alloggiati anche carichi pesanti. Dalle strade la “Stella” torna in cielo.

Tag

Drone  · Mercedes  · Volocopter  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

La Casa di Stoccarda festeggia il buon andamento nel mercato italiano e racconta i piani di domani: nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in

· di Gloria Smith

La casa tedesca si allea con la start up Via per portare in Europa un servizio di mobilità condivisa "on demand" con van multiposto su modello dell'app californiana