La società austriaca Kreisel Electric - specializzata nella costruzione di batterie e prodotti tecnologici per la mobilità a basse emissioni - ha presentato il prototipo di Hummer elettrico. Testimonial d'eccezione e presente all'evento che ha segnato anche l'apertura del nuovo polo industriale dell'azienda a Rainbach, nel nord del Paese alpino, è stato l'ex attore ed ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger.
Potenza elettrica
Kreisel Electric ha sviluppato il mezzo off-road a batteria, sulla base del celebre modello H1, in soli due mesi. È dotato di accumulatori da 100 kilowattora ad alte prestazioni che permettono ai due motori elettrici - posizionati sugli assi anteriore e posteriore - di erogare una potenza equivalente a 490 cavalli. Il veicolo può raggiungere la velocità massima di 120 chilometri orari, con un'autonomia di 300 chilometri. Il mezzo ha un peso totale di 3.300 chilogrammi.
Operativi dal 2018
La nuova struttura industriale che ha fatto da cornice all'evento, si estende su 7.000 metri quadrati. Da qui uscirà una nuova linea di batterie firmata Kreisel Electric e destinate a dare la carica a mezzi di trasporto privati e pubblici: dai piccoli veicoli, agli autobus, fino ad arrivare alle barche e agli aeroplani. Nella nuova sede - totalmente operativa a partire dal 2018 - lavoreranno più di 200 dipendenti.
"Alla cerimonia di apertura hanno partecipato più di 1.000 personalità, rappresentanti politici e autorità internazionali, tra cui il Cancelliere austriaco Christian Kern. Oltre a un vecchio amico e compatriota come Schwarzy. Questo dimostra il grande interesse che circonda la nostra azienda e il lavoro che stiamo facendo" ha dichiarato Christian Schlögl, amministratore delegato e responsabile per lo sviluppo strategico dell'azienda del distretto di Freistadt.