Ultimo aggiornamento  19 maggio 2019 20:21

Mercedes, un Salone da Formula 1.

Luca Bevagna ·

FRANCOFORTE - Non si vive di solo elettrico. Per una sera l'IAA, il Salone dell'auto di Francoforte (chiusura 24 settembre) abbandona il "politically correct" di un mondo immaginato a batterie e zero emissioni, e abbraccia la vecchia passione su quattro ruote fatta di potenza e velocità (quasi) senza limiti. E' il tema che Mercedes ha voluto giocare in una serata che anticipa solo di qualche ora l'apertura ufficiale dell'IAA, svelando il concept della AMG Project One, giocattolo da oltre 1.000 cavalli.

Monoposto stradale

L'hypercar, come sono ormai definite oggi le supersportive, porta la Formula 1 in strada, visto che il powertrain ibrido è lo stesso della monoposto di Lewis Hamilton. Ecco allora che i 275 futuri (e fortunati) possessori dell'auto che sarà derivata da questa showcar potranno contare su un motore (posteriore) 1.600 V6 turbo benzina iniezione diretta, al quale sono abbinati quattro propulsori elettrici: due sono abbinati rispettivamente al benzina e al turbocompressore, due sono posizionati sull'asse anteriore (uno per ruota).

Meglio di Bugatti e McLaren

Sei dunque i motori che spingeranno la due posti tedesca a passare da 0 a 200 km/h in meno di 6 secondi, un centesimo in meno della Bugatti Chiron, 8 centesimi in meno della McLaren P1. La velocità massima è di oltre 350 km/h. E se non bastasse, in caso di conversione al "verde", l'hypercar Mercedes potrà viaggiare anche solo con i motori elettrici a zero emissioni per un'autonomia di 25 km. Il prezzo per questo concentrato di passione e tecnologia? Nulla ancora di ufficiale ma per la versione definitiva di serie potrebbero "bastare" 2,5 milioni di euro.

Tag

Francoforte  · IAA  · Mercedes  · Salone di Francoforte  · 

Ti potrebbe interessare

· di Francesco Paternò

A Francoforte i due tedeschi annunciano che le rispettive gamme saranno disponibili anche in versione elettrificata entro il 2020 e il 2022. Smart solo elettrica fra 3 anni

· di Francesco Paternò

Al Salone di Francoforte i vertici di Maranello spiegano perché è stata chiamata così la nuova GT. In vendita da febbraio con prezzi da 196.000 euro

· di Alessandro Marchetti Tricamo

La grande rassegna tedesca apre le sue porte: l'auto elettrica per cancellare dieselgate e le accuse di cartello. ma anche guida autonoma e hypercar

· di Paolo Odinzov

Al Salone dell’auto (14-24 settembre), i tre gruppi di casa Bmw, Daimler e Volkswagen sfidano il resto del mondo con un mare di novità

· di Francesco Paternò

Al Motor show tedesco, dal 14 al 24 settembre, non ci saranno 9 marchi, tra i quali Fiat e Alfa Romeo. Tanti i motivi per rinunciare (o per partecipare)