Ford rinnova la proposta del suo suv compatto EcoSport, introducendo novità sia dal punto di vista del motore che della sicurezza e strizzando anche l'occhio alle soluzioni estetiche più interessanti e in grado di attrarre il pubblico. Obiettivo continuare a crescere con una particolare attenzione all'Italia, primo mercato per vendite del crossover Ford.
Nuovo motore diesel
La prima e più importante novità della nuova EcoSport è sotto il cofano: viene infatti introdotto per la prima volta il motore 1.5 diesel Ford EcoBlue, quattro cilindri da 125 cavalli, abbinato a un cambio a sei marce, in grado di combinare ottime prestazioni a un ridotto consumo di carburante e un livello basso di emissioni.
Tra le caratteristiche tecniche del nuovo propulsore un turbocompressore a bassa inerzia in materiale particolarmente resistente, un sistema di ricircolo dei gas di scarico per migliorare la combustione e ridurre le emissioni e un innovativo sistema di iniezione del carburante ad alta pressione. A tutto questo si associa anche la trazione integrale intelligente Ford che garantisce maggiore trazione su strada - anche in condizioni di asfalto scivoloso - e permette anche qualche escursione off-road in tutta sicurezza. Una versione a trazione anteriore del motore da 125 cavalli sarà disponibile a partire dalla metà del 2018.
Più tecnologia
La nuova EcoSport non rinuncia alla propensione per l'applicazione degli ultimi sviluppi tecnologici e ha - anche da questo punto di vista - una dotazione non banale. Tra le scelte della Casa per rendere ancora più competitiva la sua proposta troviamo il sistema di connettività con comandi vocali (Sync 3), compatibile con AppleCarPlay e Android Auto, la telecamera posteriore e il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile. A queste (e altre) dotazioni si aggiungono anche il controllo della trazione e il Blind Spot Information System che rileva e segnala i veicoli in avvicinamento dal lato cieco della vettura. Fari e tergicristalli sono dotati di rilevazione automatica della pioggia.
Novità anche all'interno
Anche nell'abitacolo Ford propone anche una serie di novità al passo con i tempi. Si parte dal touchscreen da 8 pollici integrato per supportare il Sync3, passando poi al volante riscaldato, senza dimenticare la possibilità di scegliere tra 12 differenti colorazioni che possono essere anche personalizzate a contrasto con le finiture del tetto.