Ultimo aggiornamento  16 giugno 2019 09:14

Regno Unito, 12 milioni per nuovi bus.

Colin Frisell ·

LONDRA - Il governo di Londra ha stanziato altri 12 milioni di euro - dopo gli oltre 30 milioni messi a disposizione nel 2016 - per aiutare le autorità locali, soprattutto di zone più periferiche del Regno Unito a svecchiare il parco circolante dei suoi mezzi pubblici, comprandone di nuovi a minore impatto ambientale, a gas o elettrici, e realizzando anche le infrastrutture necessarie per rifornirli. 

6 progetti finanziati

La decisione è stata annunciata dal ministro dei trasporti, Paul Maynard e si inserisce nel progetto "Low Emission Bus Scheme", un'iniziativa governativa triennale nata nel 2015 e che sarà probabilmente prorogata anche oltre. Sono state le stesse autorità locali a sottoporre i propri progetti di investimento al governo che ha scelto di premiare sei di queste proposte, Si parla delle città di Bristol, York, Brighton e delle regioni del Surrey, Denbigshlre e Wiltshire.

A Brighton c'è il solare

In particolare 110 nuovi mezzi a gas circoleranno nell'area metropolitana di Bristol, 24 navette a batteria saranno utilizzati per collegare i parcheggi fuori città al centro di York, mentre 16 bus elettrici saranno divisi tra le tre regioni rurali, collegando in particolare aree oggi più difficili da raggiungere, come la pianura di Salisbury che ospita il monumento più famoso del pianeta, Stonehenge. A Brighton - località balneare non lontana dalla Capitale e meta turistica preferita dei londinesi - la compagnia Big Lemon, che gestisce il servizio pubblico in città ed è dotata anche di mezzi di trasporto a energia solare, riceverà mezzo milione id sterline per l'acquisto di nuovi bus a batteria e la costruzione delle relative colonnine. 

Un altro triennio di investimenti

"I bus a basse emissioni - ha detto il ministro dei trasporti di Londra, Paul Maynard - sono importantissimi per mettere in pratica i progetti di dare al Paese una mobilità più pulita e migliorare la qualità dell'aria. A questi 153 mezzi che abbiamo appena finanziato e ne aggiungeranno entro l'anno del altri. E stiamo già approvando lo stanziamento di altri 650 milioni di euro per il triennio 2018/2020".

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Colin Frisell

L'amministrazione comunale della città inglese, resa famosa dalle avventure dell'arciere Robin Hood, investe sul trasporto pubblico "pulito"

· di Carlo Cimini

Ricercatori universitari olandesi stanno sviluppando un carburante basato sull'acido formico, in grado di alimentare anche un grosso motore a batteria