Si chiama CaselloTypico la app sviluppata dalla società Typimedia di Roma e che si propone di aiutare chi viaggia in autostrada lungo il nostro Paese, a scoprire il meglio della ristorazione e della produzione alimentare tipica dei territori che si attraversano.
10 chilometri di gusto
La app è una vera e propria guida gastronomica che segnala con precisione e dovizia di particolari non solo i ristoranti migliori nel giro di circa 10 chilometri dall'uscita autostradale, ma anche le migliori botteghe dove si possono acquistare i prodotti locali, spesso a chilometri zero, enoteche, aziende produttrici. Particolare attenzione viene dedicata ai piatti tipici tradizionali della zona, con indicazione dei luoghi migliori dove assaggiarli.
Copertura in crescita
Il sistema, per ora, ha selezionato circa 1.000 aziende e ristoranti lungo alcune delle direttrici fondamentali del traffico, turistico e non solo, del nostro Paese: A24 (Roma-l'Aquila-Teramo), A25 (Roma-Pescara), A14 (Bologna-Taranto), A22 (Modena-Brennero) e infine A12(Genova-Roma, compreso il tratto di superstrada tra Rosignano e Tarquinia). Ovviamente i realizzatori della app - attualmente già in vendita a 3,49 euro sulle principali piattaforme - si augurano di ampliare al più presto l'offerta, includendo innanzitutto la principale arteria viaria nazionale, la A1 Milano-Napoli e dando sempre più spazio all'eccellenza alimentare italiana.