Appuntamenti a Milano e a Monza con la storia in occasione del Gran Premio Heineken d'Italia 2017. Non solo perché decine di migliaia di tifosi spingeranno la Rossa verso una possibile vittoria sul circuito amico - che manca dal trionfo di Fernando Alonso del 2010 - ma anche perché, grazie allo sforzo di ACI Storico, gli appassionati di auto d'ogni tempo potranno assistere a due eventi straordinari, due sfilate di alcune delle vetture più belle, emozionanti, cariche di leggenda che siano mai state costruite.
Doppio appuntamento
Il club per chi ama le auto d'epoca, creato dall'Automobile club d'Italia, ha voluto che l'intera settimana del Gran Premio si svolgesse all'insegna della passione per la quattro ruote. ACI Storico, infatti, in collaborazione col club Mille Miglia e l'Ac di Milano, ha organizzato due eventi eccezionali: il primo si terrà giovedì nella cornice unica di Piazza Castello, uno dei gioielli architettonici della città. Qui, alle 18 e 30, tredici vetture storiche aspetteranno altrettanti protagonisti della F1 per un giro d'onore all'interno del Parco Sempione. Tra i protagonisti Raikkonen su Ferrari 750 Monza, Bottas su Mercedes Roadster 190, Alonso su una McLaren del 1957, i due piloti Red Bull Ricciardo e Verstappen e tutti gli altri, Kvyat, Stroll, Sainz, Grosjean, Palmer, Magnussen, ciascuno alla guida di un gioiello costruito tra gli anni '20 e la fine dei '50.
Drivers Parade d'eccezione
L'altro imperdibile appuntamento sarà quello di domenica 3 settembre sul circuito brianzolo. Alle 12 e 30 la tradizionale parata dei piloti si svolgerà con una sfilata dei protagonisti dell'imminente gara su gioielli d'epoca. Vettel salirà su una Alfa Romeo 8c2300 Le Mans del 1931 - con al volante Merzario - mentre Hamilton sarà su una Mercedes 300sl Roadster del 1956. Curiosità per rivedere la Ballot 3/8 Cl del 1920, la vincitrice del primo Gran Premio d'Italia, su cui prenderà posto il messicano della Force India Perez.