Ultimo aggiornamento  24 agosto 2019 19:55

La moto col botto.

Antonio Vitillo ·

La Confederate FA-13 Combat Bomber non è una provocazione.Né una concept bike. Realizzata totalmente a mano, è proposta in tiratura limitata a 13 esemplari. Presentata in questo mese di agosto, qualche giorno fa ne erano state vendute già quattro, nonostante un prezzo di 155.000 dollari.

Un marchio della Louisiana

Pensata, chissà, per gli amanti delle “naked” ad ogni costo, probabilmente per chi del machismo fa un culto, la FA-13 Combat Bomber è l’ultima arrivata di quella “esotica” stirpe Confederate iniziata in Louisiana nel 1991, ma che dal 2005, a causa dei danni provocati dall’uragano Katrina, risiede a Birmingham, in Alabama.

Hellcat, la più nota

Tutte moto realizzate in modo artigianale, il modello più conosciuto è probabilmente la Hellcat, nelle sue declinazioni G1, G2 e G3. Comunque sono state, e sono, moto che dei muscoli hanno sempre fatto vanto, con motori dalla vigorosa coppia motrice, e ciclistiche mai celati da inutili elementi di carrozzeria. Nonostante la totale mancanza di appendici aerodinamiche, si pensi che, con un prototipo pre-produzione del modello Fighter, a Bonneville, sul Lago Salato si sono raggiunti 250,7 chilometri orari.

Stile militare

La FA-13 Combat Bomber è totalmente ispirata allo stile militare. Rifinita in vernice anodizzata opaca, il forte contrasto con l’impianto di scarico in rosso vivo, come se non bastasse, ne esalta l’aggressività. Non prevede il passeggero. In Confederate si aspettano che, visto il veloce “sold out” del precedente modello P51 Combat Fighter, anche la FA-13 Combat Bomber esaurisca presto gli ordini. Matt Chambers, fondatore e amministratore delegato, ha dichiarato: "Con la Combat Bomber facciamo un botto, non un flebile urlo". Come non essere d’accordo?

Tag

Moto  · Novità  · USA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Il designer Samuel Aguiar ha derivato dallo scooter elettrico Vectrix Vx-1, un mezzo che si divide tra una Porsche 356 Pre-A, un iPhone e un Pokemon