Ultimo aggiornamento  18 agosto 2019 03:30

Moto Guzzi MGX-21, fortezza volante.

Antonio Vitillo ·

La Moto Guzzi modello MGX-21 sembra essere fiera di appartenere ad un marchio storico. Maestosa sulla grande ruota lenticolare anteriore di 21 pollici, la massiccia carrozzeria in fibra di carbonio ricalca lo stile “bagger”, cioè con le borse integrate alla moto. Che però all’interno contengono quelle trasportabili, non abbondanti, ma sufficienti per passare il fine settimana al lago.

Perfetta per il fuori città

La seduta è bassa, tanto quanto basta per mettere i piedi saldamente a terra. Cosa che, in città, potrebbe avvenire spesso. Sebbene non sia esattamente lo spazio urbano il suo terreno di conquista. La MGX-21 è grande e relativamente pesante. Tenerla in equilibrio facendo gimkana fra le auto equivale a chiedere ad una nave da crociera di traghettare bagnanti fra una caletta e l’altra. Piuttosto dà piacere quando, allungati i piedi sulle pedane, con la MGX-21 si fende l’aria fuori città. Quando disegnando linee fra ampie curve, ci si sente protetti quanto basta dall’abbondante cupolino, dal quale si può ascoltare la musica che si desidera. L’impianto radio è dotato di connessione bluetooth, sul cruscotto c’è la presa di ricarica Usb.

Versione Red & Black

Il “cruise control” è facilmente azionabile senza distrarre le mani dal manubrio. Il dispositivo automatico di controllo di trazione offre tre diverse modalità di intervento, la “veloce”, la “turismo” e quella per la “pioggia”. I 96 cavalli di potenza erogati, per una moto che a pieno carico arriva a pesare mezza tonnellata, non sarebbero tanti. Ma i 1.380 centimetri cubici del motore bicilindrico li erogano spalmati fra i giri/motore con efficacia, muovendo la “Fortezza Volante” con sorprendente disinvoltura fino a raggiungere interessanti velocità di crociera. Consuma in proporzione all’opulenza mostrata: per fare 100 chilometri servono circa 7 litri di benzina. I freni Brembo sono di tutto rispetto, con dispositivo Abs. La Moto Guzzi MGX-21 viene venduta nella colorazione totalmente nera, nella quale sono inseriti dettagli in rosso. Il prezzo è di 23.990 euro.

Tag

MGX-21  · Moto Guzzi  · USA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

La statunitense FA-13 Combat Bomber è l’ennesima moto artigianale proposta da Confederate. Costruita in soli 13 esemplari, costa quanto un appartamento

· di Redazione

Dal 9 all’11 settembre a Mandello del Lario comincia la festa che finirà nel 2021, anno del centenario. Eventi, prove ed emozioni per gli appassionati dell’Aquila su due ruote