Ultimo aggiornamento  14 ottobre 2019 21:19

ACI e Giffoni: binomio per la sicurezza.

Redazione ·

Per il quarto anno consecutivo il Film Festival di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, ha potuto contare anche sulla presenza dell'iniziativa dell'Automobile Club d'Italia "Karting in Piazza", rivolta ai più giovani utenti della strada.

Teoria e pratica

Come sempre l'impegno dell'ACI a Giffoni ha coinvolto decine di ragazzi, saliti sulle pendici dei monti Licinici, per l'appuntamento internazionale con il cinema destinato ai più piccoli, voluto nel 1971 dal fondatore e direttore artistico Claudio Gubitosi. L'evento  "Karting in Piazza" - che in questi anni ha toccato tutte le principali città italiane - coinvolge i più piccoli sia con lezioni teoriche, nel corso delle quali vengono illustrate le "10 regole d'oro della Fia" per una corretta vita sulla strada, che con un percorso alla guida sicuro e controllato a bordo di piccoli kart elettrici. In questo modo ai bambini è data la possibilità di mettere in pratica quanto imparato attraverso le lezioni. 

Ambasciatori di sicurezza

"Karting in Piazza" è anche impegno. I giovanissimi partecipanti vengono infatti nominati "Ambasciatori della sicurezza stradale" e a loro è chiesto di portare con sé questa esperienza, per far sì che anche i loro parenti e le persone con cui sono quotidianamente in contatto si uniformino al principio della sicurezza e del rispetto delle regole quando si è in strada. 

Testimonial d'eccezione

Sono stati oltre 500 i bambini che a Giffoni hanno partecipato a  "Karting in Piazza". Tutti hanno avuto la possibilità di ascoltare le testimonianze, tra gli altri, di Giancarlo Minardi, fondatore dell'omonimo team di F1 e di Ivan Capelli, ex pilota della stessa categoria. Ma non solo i più piccoli sono stati sensibilizzati sul tema della sicurezza.  Minardi, Capelli, il giovane driver Antonio Fuoco e il direttore della Ferrari Driving Academy, Massimo Rivola, hanno infatti incontrato anche la giuria "Generator 18+". Motto della giornata:  "Il rispetto delle regola salva la vita". 

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Giuria al lavoro sugli oltre trenta filmati per l’educazione a una guida corretta, inviati dai giovani partecipanti al contest "Sicuri di essere Sicuri"

· di Redazione

A partire da questo week end torna, per il quarto anno consecutivo, l'iniziativa ACI rivolta ai più piccoli: per imparare divertendosi, le nozioni base di sicurezza stradale