Ultimo aggiornamento  14 dicembre 2019 10:55

Jaguar F-Type, quattro cilindri senza compromessi.

Stefano Antonetti ·

MOLDE (Norvegia) - Quattro possono bastare. Anche se ti chiami F-Type. La due porte sportive di Jaguar può contare ora sul nuovo motore benzina a 4 cilindri della famiglia Ingenium. Ovviamente turbo e con un’asticella di potenza che si posiziona sulla soglia psicologica dei 300 cavalli. Quasi la metà della “sorella” SVR che ne ha 575 (con trazione integrale) ma comunque non pochi per un due litri. Difficile chiamarla “entry level”. Tanto che il propulsore è il più potente 4 cilindri della storia del marchio inglese.

Nulla da invidiare alle versioni più potenti

Le prestazioni parlano da sole: velocità massima di 249 km/h (limitata elettronicamente) e un passaggio da 0 a 100 in 5,7 secondi. Il merito è anche del cambio automatico a 8 rapporti che asseconda, come provato nel nostro test sulle strade della Norvegia, alla perfezione il motore a benzina. La coppia è di 400 Nm, sufficiente a garantire “tiro” anche ai regimi più bassi e a regalare agli appassionati un sound dagli scarichi, degno della tradizione più sportiva di Jaguar: “Un grintoso fratello minore del V6 e del V8, senza alcun compromesso in termini di divertimento di guida”, ci dice Erol Mustafa, ingegnere capo dei modelli sportivi di Jaguar.

A bordo non si dorme mai

Fa niente poi se il quattro cilindri ha un terminale di scarico singolo rispetto ai due centrali del V6 e ai quattro del V8, il sound cambia ben poco. Note che fanno stare svegli e rendono (quasi) inutile il sistema Driver Condition Monitor che, in base allo stile di guida e alle manovre riconosce quando si è stanchi e con spie prima e segnali acustici poi, invita chi è al volante a prendersi una pausa dalla F-Type. L’alleggerimento, rispetto alle versioni più grandi, di 52 kg è ininfluente ai fini della dinamica di guida, mentre la diversa calibrazione di assetto e telaio (l’architettura è in alluminio) sembrano ora offrire una migliore agilità alla F-Type.

La nuova Jaguar F-Type 4 cilindri, in versione coupé e cabrio, è già in vendita in Italia con prezzi a partire da 59.790 euro.

Tag

F-Type  · Jaguar  · Molde  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il capo del design del marchio inglese si ritira. Dall'1 luglio il centro stile passa a Julian Thomson, che dal 2000 lo ha affiancato a disegnare il futuro

· di Valerio Antonini

Il marchio inglese lancerà un nuovo modello elettrificato destinato a essere l’erede della F-Type, riprendendo soluzioni utilizzate sul concept CX-75. Costo 100mila euro

· di Carlo Cimini

L'allenatore Jose Mourinho in visita alla fabbrica inglese per ritirare la sua nuova F-Pace, l'auto più veloce della Casa a raggiungere i 100.000 esemplari venduti

· di Colin Frisell

La Gran Bretagna ricorda i caduti di tutte le guerre in questo periodo dell'anno. Con un fiore, ma anche con una gara automobilistica e una Jaguar d'eccezione

· di Giulia Paganoni

Presentato a Londra il nuovo modello del marchio inglese. Si aggiunge a F-Pace ed I-Pace, arriverà in inverno con prezzi a partire da 36.800 euro

· di Redazione

E’ la Jaguar XE SV Project 8, 600 cavalli, assemblata a mano, prezzi a partire in Italia da 186.000 euro. Esordio a Goodwood