Ultimo aggiornamento  24 aprile 2019 18:14

Renault Nissan e Mitsubishi, leader globale.

Redazione ·

Corsa al fotofinish per il primato dell'auto. A vedere i risultati del primo semestre, ci dobbiamo attendere un finale all'ultimo veicolo venduto per decretare la leadership globale 2017 dell'industria automobilistica. Considerando anche il contributo di Mitsubishi (acquistata a ottobre 2016), l'Alleanza Renault - Nissan ha chiuso i primi sei mesi dell'anno con un totale di 5,27 milioni di veicoli venduti e conquistato la testa della speciale classifica.

I tre marchi hanno infatti superato di poche decine di migliaia di unità il risultato ottenuto dal gruppo Volkswagen che si è fermato a 5,199 milioni con una crescita, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dell'1,4%. La terza posizione è dei giapponesi di Toyota: 5,129 milioni i veicoli venduti in questa prima parte del 2017. Il distacco tra i tre gruppi automobilistici è così ridotto da pensare a uno sprint finale di dicembre giocato fino all'ultima vettura.

Tag

Business  · Mercato  · Mitsubishi  · Nissan  · Renault  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa giapponese presenterà al Salone di casa in ottobre una concept elettrica con una intelligenza artificiale capace di interagire con conducente e passeggeri

· di Paolo Odinzov

La Casa francese venderà nel Vecchio Continente il pick-up realizzato per i mercati sudafricani sul pianale della Nissan Navara

· di Carlo Cimini

Nel 2016 il gruppo ha venduto nel mondo 9,96 milioni di veicoli, di cui oltre 400.000 a batteria, confermando la sua leadership "green"