La nuova Nissan Leaf sarà dotata del sistema e-Pedal, una tecnologia che consentirà di guidare l’auto utilizzando un solo pedale. Il dispositivo, quando è attivo, trasformerà l’acceleratore, consentendo al guidatore, non soltanto di aumentare la velocità all'auto, ma anche di rallentarla e frenarla sollevando il piede.
Come funziona
Con il sistema e-Pedal si potrà decelerare semplicemente alleggerendo la pressione sul pedale, fino a consentire al mezzo di fermarsi anche in pendenza, senza il rischio che l'auto torni indietro o si muova in avanti.
Secondo la Casa nipponica, con questo sistema, sarà possibile risparmiare quasi il 90% dei compiti tradizionali del guidatore, rendendo più semplice e divertente l'esperienza di guida. L'automobilista verrà liberato dei doveri più noiosi e stressanti, soprattutto in condizioni di elevato traffico cittadino e nei percorsi misti.
Intelligent Mobility
E-Pedal fa parte della visione "Intelligent Mobility", un'iniziativa della Nissan che si concentra sullo sviluppo e l’evoluzione della tecnologia, per una mobilità futura più sicura, sostenibile e connessa. A questo proposito, Nissan conferma che anche la tecnologia ProPilot - un significativo passo in avanti nello sviluppo della guida autonoma - che debutterà proprio sulle Leaf a partire dal 2018.