Ultimo aggiornamento  25 agosto 2019 09:35

Mercedes Gla 45 Amg, crossover da pista.

Carlo Cimini ·

Cinquantanni e non sentirli. È il caso di Amg, divisione sportiva di Mercedes (acquistata dal gruppo Daimler nel 2005). Un compleanno da festeggiare con il restyling del suv compatto Gla nella speciale versione Amg 45. In vendita ad un prezzo di listino di 63.550 euro, il modello rivela ora alcune modifiche estetiche e si conferma una vettura molto agile, che vanta, tra le caratteristiche più apprezzabili, sterzo preciso e accelerazione bruciante.

Comfort e prestazioni

Le modifiche si notano soprattutto nei paraurti e nei nuovi cerchi in lega. Il cliente potrà scegliere se adottare un assetto più alto di 30 millimetri, Comfort Offroad, di serie o uno ribassato in abbinamento all’Amg Line o al pacchetto dinamico, o infine virare sul Comfort base. Le misure sono quelle di un crossover urbano: lunghezza di 4,41 metri, larghezza di 1,80 e altezza di 1,49. Il bagagliaio parte da una capienza di 421 litri e può arrivare a un massimo di 1.235, mentre i fari bixeno sono sostituiti dai fari a led high performance.

Una meccanica da corsa

La tedesca sotto al cofano nasconde un motore di 2.0 litri da 381 cavalli, associato a un cambio sequenziale a 7 marce e alla trazione integrale 4Matic in grado, quest’ultima, di trasferire la coppia motrice sulle 4 ruote a seconda delle esigenze di marcia. Il tutto permette alla vettura delle prestazioni che noi, provandola sulle normali strade cittadine, non abbiamo potuto testare a fondo ma abbiamo, comunque, riscontrato essere impressionanti. Stando ai dati dichiarati dal costruttore, l’accelerazione da da 0 a 100 km/h si compie in soli 4,4 secondi e la Gla Amg 45 può raggiungere i 250 km/h di velocità massima.

Allestimenti personalizzati

All’interno si potranno scegliere nuovi rivestimenti per le sedute, e non solo, grazie alla collaborazione con l’azienda Miko, partner di Mercedes da 10 anni che inserisce come optional un tessuto in microfibra “Dinamica”: il materiale riproduce l’effetto della pelle scamosciata e proviene dal riciclo del poliestere delle bottiglie, t-shirt o dei rifiuti industriali. Inoltre, l’abitacolo prevede al centro il Media Display sospeso da 8 pollici. Molto eleganti le rifiniture che riprendono il colore delle bocchette dell’aria condizionata ed è presente a bordo anche la camera a 360 gradi che rileva l’area attorno alla vettura.

Tag

AMG  · Crossover  · Mercedes  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Il costruttore di Affalterbach presenta l'edizione limitata (50 esemplari) ancora più sportiva dei modelli Cla 45, C Coupé 43 e Gle Coupé 43. Prezzi da 63.200 euro

· di Luca Gaietta

Restyling di metà carriera per la crossover compatta della Stella. Più alta da terra, nuovo assetto e nuovi contenuti. In vendita da aprile