Ultimo aggiornamento  17 febbraio 2019 01:20

Nissan, la Micra più hi-tech.

Emiliano Marziali ·

Non c’è innovazione senza rivoluzione. Soprattutto quando c'è da conquistare il grande pubblico. Per questo Nissan ha rinnovato sotto ogni aspetto la Micra, dallo stile alle dimensioni, nuove motorizzazioni e arricchendola in particolare del suo contenuto tecnologico da far invidia a vetture di segmento superiore.

Nuove dimensioni, nuovo look

La nuova Micra sfiora i 4 metri di lunghezza (3.999 millimetri) e rispetto alla versione precedente è più lunga  di 17 centimetri, più larga di 8 e più bassa di quasi 6. Dimensioni che donano un design più slanciato e moderno anche perché le linee morbide del passato sono state sostituite da quelle nuove più tese e audaci. Il frontale con la griglia V-Motion ripropone il family felling delle sorelle maggiori Qashqai e X-Trail. La rivoluzione che punta a conquistare una nuova clientela non ha interessato solo la cura esterna: l’abitacolo ora è ai vertici della categoria in termini di spazio e finiture con oltre il 60% delle superfici di tipo soft-touch.

Benzina e diesel, 71 o 90 cavalli

Tre le motorizzazioni disponibili, tutte con cambio manuale a 5 marce. Due “turbo” più potenti, benzina 900 cc e diesel 1.500 cc, entrambe da 90 cavalli, meno potente il “mille” 3 cilindri da 71 cavalli benzina aspirato che equipaggia le versioni di accesso alla gamma dedicate ad un pubblico più giovane e ai neopatetanti.

Frena da sola

Tra i sistemi di sicurezza finora riservati solo a vetture di segmento superiore, a bordo della Micra arriva la frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni che - oltre i 5 km/h - è capace di monitorare la nostra guida e di avvisarci e se necessario di frenare fino ad arrestare il veicolo.

Tra le altre tecnologie a supporto del comfort e della sicurezza, di serie su tutta la gamma, c’è l’Intelligent Ride Control, apprezzabile soprattutto in città, riduce i movimenti di beccheggio della vettura su dossi o strade dissestate, mentre nei percorsi extraurbani l’Intelligent Trace Control, facilita il mantenimento della traiettoria quando si affrontano le curve. Nelle manovre invece, l’Around View Monitor Intelligente permette il controllo degli ostacoli a 360 grazie grazie a 4 telecamere. Sempre più tecnologica, sempre più Micra.

Tag

5 porte  · Micra  · Nissan  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

La best seller nipponica è disponibile in un'inedita versione aspirata 1.0, destinata ai più giovani, con oltre 100 possibili combinazioni tra esterni e interni