Ultimo aggiornamento  17 febbraio 2019 00:28

Mv Augusta, la Brutale a stelle e strisce.

Antonio Vitillo ·

La nuova Mv Agusta Brutale si chiama America. Nasce con l’intenzione di ripercorrere le orme dell’antesignana quadricilindrica S America 750, ricercato modello da collezione del 1975, dotato di doppio albero a camme in testa, alimentazione a carburatori e raffreddamento ad aria. Dal quale la nuova Brutale versione America riprende la tipica livrea bianca, rossa e blu a richiamare la bandiera a stelle e strisce. Colori rimasti nell’immaginario degli appassionati, tonalità che hanno accompagnato anche un altro paio di versioni Brutale, oltre ad alcune elaborazioni del preparatore Magni.

American Special Edition

La livrea America veste per la prima volta una Brutale 800, quindi un modello con motore tre cilindri, ovviamente omologato Euro 4. Il blu è micalizzato, dai riflessi cangianti. C'è anche il nero lucido, presente su diversi dettagli, oltre che sul parafango anteriore. Sul serbatoio, il logo Mv Agusta, a rinverdire gloriosi fasti, è arricchito da 37 stelline, una per ogni titolo mondiale conquistato. Sul convogliatore d’aria del radiatore c’è la scritta “America Special Edition”. Il numero di produzione è invece inciso sulla piastra di fissaggio del manubrio a quella di sterzo, numero progressivo che l’acquirente troverà scritto sul certificato che accompagnerà la moto.

Una per ogni Stato

La sella della Brutale America è caratterizzata da imbottitura e finiture specifiche, come la cucitura coi riflessi in oro, che riprende quelli del serbatoio. Questa speciale Brutale sarà commercializzata dalla filiale Usa della casa varesina. Intanto in cinquanta esemplari, uno per stato. È questa un’operazione commerciale che, evitato in marzo scorso il fallimento dell’azienda, vuole essere uno degli strumenti per rilanciarla sul mercato statunitense. La Mv Agusta Brutale 800 America sarà ufficialmente presentata in occasione dell’appuntamento californiano della Superbike mondiale a Laguna Seca, dal 7 al 9 luglio. Costerà 14.998 dollari.  

Tag

America  · Brutale  · MV Agusta  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Il pilota inglese di Formula 1 e la Casa italiana annunciano la prosecuzione del loro rapporto: obiettivo realizzare nuovo moto esclusive

· di Antonio Vitillo

Pezzo unico destinato a un collezionista giapponese. Realizzato grazie alla collaborazione con il carrozziere italiano, è un'altra pagina della nostra grande tradizione motoristica