Ultimo aggiornamento  18 settembre 2019 11:44

Euro NCAP, 5 su 7 al top.

Redazione ·

Cinque stelle per Alfa Romeo Stelvio, Hyundai i30, Opel Insignia, Seat Ibiza e Volkswagen Arteon, quattro quelle conquistate dalla Honda Civic e tre per la Ford Mustang, una in più rispetto ai test di inizio anno grazie ai significativi miglioramenti sul versante sicurezza. È questo il giudizio scaturito dalla quinta serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia.

Passeggeri protetti

Ottima la performance complessiva della Stelvio, con eccellenza assoluta per la protezione dei passeggeri di ogni altezza e peso. Per quanto riguarda la sportiva Ford la prova ha rivalutato il modello già testato all’inizio di quest’anno al quale sono state apportate significative migliorie ai sistemi di assistenza alla guida (ADAS).

Il cofano attivo fa la differenza 

Se la Arteon primeggia in tutte le valutazioni con eccellenza assoluta nella protezione dei bambini a bordo e dei pedoni (fondamentale la presenza del dispositivo "cofano attivo" in caso di incidente), la Civic, unico modello a non raggiungere le 5 stelle, ha tuttavia valori più che sufficienti in tutte le categorie.

Anche l’Insignia si comporta molto bene conquistando ottimi risultati in tutte le prove di impatto frontale e laterale, mentre tra le medio-piccole la i30 e l’Ibiza fanno bella figura raggiungendo il massimo punteggio.

Rinnovare il parco auto

“Questi risultati mettono in evidenza l'elevato livello di sicurezza attiva e passiva raggiunto dai veicoli nuovi, grazie anche alla collaborazione dei costruttori. Motivo in più per creare le condizioni di rinnovo del nostro parco autovetture che ha un’età media superiore ai 10 anni”, ha affermato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI.

Tag

ACI  · Crash test  · Euro NCAP  · Sicurezza  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

L'elenco dei modelli che hanno ottenuto il punteggio migliore nei test Euro NCAP. Volvo XC60 in testa. E c'è anche chi ha preso zero stelle

· di Redazione

I sistemi di assistenza alla guida consentono di conquistare il massimo punteggio nei test di sicurezza. Bene in particolare la Mazda CX-5

· di Redazione

Massimo punteggio nei crash test per Mini Countryman, Škoda Kodiaq e Nissan Micra che, come Suzuki Swift, guadagna una stella col Safety Pack. ACI chiede più tecnologia

· di Redazione

Risultati scioccanti per la sicurezza di 5 nuovi modelli dei marchi leader del mercato. Global NCAP: "Sono fuori dagli standard minimi"