Dal prossimo ottobre la flotta della Polizia austriaca avrà in dotazione una Porsche 911 Carrera, che svolgerà l'ordinario servizio di pattuglia. Servirà per combattere i pirati della strada e scoraggiare i trasgressori del codice.
Impossibile sfuggirle
Far perdere le proprie tracce, se inseguiti da questa belva, non sarà per niente facile: la storica sportiva tedesca, infatti, va da 0 a 100 km/h in poco più di 4 secondi, e aiuterà le forze dell’ordine impegnate giornalmente lungo le arterie ad alto scorrimento del Paese. Per l’occorrenza, la nuova 911 della Polizia - che arriva in prestito gratuito direttamente dalla Casa di Stoccarda - avrà tutte le attrezzature necessarie per il servizio di sorveglianza, dalle tipiche strisce blu laterali al sistema di comunicazione radio integrato. Completerà la normale flotta di pubblica sicurezza formata dalla gamma Volkswagen Touran (per le vie cittadine), e Skoda Octavia 4x4 (per le strade di montagna).
Italia, ordine e velocità
Anche nel nostro Paese le forze dell'ordine dispongono di fuoriserie degne di quella presto sulle strade austriache. La Polizia di Stato ha scelto di collaborare con Lamborghini. Dopo la Gallardo - che ha iniziato il suo lavoro di pattuglia nel 2009 - da poche settimane è arrivata una velocissima Huracan utilizzata anche per il trasporto urgente di sangue e organi. Mentre l'Arma dei Carabinieri dispone di una Lotus Evora, anche questa con diversi allestimenti a seconda delle necessità.