Ultimo aggiornamento  19 novembre 2019 21:17

La più potente Jaguar di sempre.

Redazione ·

La Jaguar XE SV Project 8 da 600 cavalli e oltre 320 km/h di velocità massima è stata messa a punto dal reparto Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (Svo). La Project 8 con Track Pack debutta il 30 giugno al Goodwood Festival of Speed, dove nello stand Jaguar Land Rover viene presentata anche la versione quattro posti.

Solo 300 esemplari

Dopo la F-TYPE Project 7 del 2014, la Project 8 è la seconda Collector’s Edition della divisione Svo. Questa berlina quattro porte, assemblata completamente a mano e con prestazioni da supercar,  verrà costruita solamente in 300 esemplari, ciascuno assemblato a Coventry.

La Project 8 è la berlina stradale più potente costruita dalla Jaguar. È dotata del motore 5,0 litri V8 benzina sovralimentato da 600 cavalli, che le permette  raggiungere i 100 km/h in soli 3,7 secondi, lavorando in abbinamento al sistema All-Wheel Drive e ad alcuni accorgimenti aerodinamici.

Molto carbonio

La Project 8 è caratterizzata da una serie di speciali modifiche apportate ai leggeri pannelli di alluminio della carrozzeria della XE. Tra questi, paraurti in fibra di carbonio con migliorati condotti di raffreddamento, cofano in fibra di carbonio ventilato, passaruota maggiorati per i grandi pneumatici con cerchi in lega di alluminio forgiato da 20 pollici, splitter frontale regolabile, sottoscocca piatto, paraurti posteriore in fibra di carbonio, diffusore e alettone posteriore. Questa supercar porta anche al debutto il sistema Jaguar Carbon Ceramic Braking, con un primo impiego nel settore di cuscinetti ceramici al nitruro di silicio in stile F1 per l'uso su strada.

La Project 8 sarà ordinabile in tutto il mondo nella versione a quattro posti. La variante Track Pack a due posti con Harness Retention Hoop non sarà disponibile in Nord America e Canada. Prezzi in Italia a partire da 186.000 euro.

Tag

Goodwood  · Jaguar  · Novità  · 

Ti potrebbe interessare

· di Francesco Paternò

Primo baby suv del marchio britannico in competizione con i rivali tedeschi. Spaziosa e con tante attenzioni per chi è a bordo, sarà in vendita da gennaio

· di Valerio Antonini

I visitatori della manifestazione inglese potranno completare gli ultimi tasselli di una 720S realizzata in scala 1:1 con 280.000 mattoncini colorati

· di Marco Perugini

Il 30 giugno al Festival of Speed vanno all'asta la F40 di David Gilmour, la Continental Nikita di Elton John e la Porsche 911 di Peter Sellers