Ultimo aggiornamento  19 agosto 2019 18:04

Dawn Black Badge, la Rolls di Dart Fener.

Paolo Odinzov ·

E’ appena uscita dal reparto Bespoke della Rolls-Royce e si è fatta ammirare in anteprima dal pubblico del Goodwood Festival of Speed davanti al quale non è passata inosservata. Difficile restare indifferenti davanti alla Dawn Black Badge, ennesima edizione della lussuosissima cabriolet britannica, destinata ad affiancare nell’esoterica gamma della Casa di Crewe le versioni Black Badge dei modelli Ghost e Wraith.

Tutta nera per piacere ai giovani

La Dawn Black Badge è stata realizzata allo scopo di fare avvicinare al marchio Rolls-Royce un target più giovane del tradizionale: carrozzeria interamente dipinta da una verniciatura in nero lacca multistrato lucidata a mano, la capote nera, mentre la Spirit of Ecstasy, la griglia frontale, le prese d’aria e i terminali di scarico sono decorati da una finitura cromata brunita.

Dentro, l'infinito

L’abitacolo della Dawn Black Badge segue nello stile il tema esterno: allestito utilizzando inedite tecniche costruttive, come ad esempio la deposizione fisica da vapore per dar forma alle bocchette d’areazione, è rivestito in pelle nera con inserti Mandarin e sui sedili posteriori, nella zona centrale, presenta una ricamatura che riproduce il simbolo dell’infinito.

Un V12 da Guerre Stellari

Nella meccanica la Dawn Black Badge prevede una versione potenziata del tradizionale V12 biturbo da 6.6 litri in grado di fornire 600 cavalli e 840 Newtonmetri di coppia. Questo le consente, nonostante i suoi 2.560 chilogrammi di peso, di raggiungere i 250 chilometri orari, accelerando da zero a cento in appena 4,5 secondi. Una Rolls-Royce su misura per Dart Fener.

Tag

Goodwood  · Rolls Royce  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

L’auto nuova più costosa mai venduta è stata presentata a Como. Tetto di cristallo, interni unici, vani nascosti e stile retrò. Tre anni di lavoro per un cliente doc

· di Paolo Borgognone

Nel 1967, Lennon fece dipingere la sua Phantom V con i colori psichedelici della cultura hippy. Oggi l'auto è in museo in Canada