Ultimo aggiornamento  21 agosto 2019 18:23

Audi RS 5 Coupé, GT da pista.

Paolo Odinzov ·

La nuova Audi RS 5 Coupé ha debuttato nelle concessionarie in questi giorni. Per realizzarla i progettisti si sono ispirati alla Audi 90 quattro che nel 1989 corse, guidata dai piloti Hurley Haywood e Hans-Joachim Stuck, nel campionato americano IMSA GTO, riservato alle vetture ad alte prestazioni derivate dai modelli di serie.

Si fa riconoscere da fuori

Fin dall’esterno la tedesca si distingue dalle sorelle di gamma e mette in luce l’anima grintosa con dotazioni sportive, tra cui i cerchi in lega di alluminio fucinato da 19 pollici, oppure lo scarico RS con i terminali ovali, associate sulla carrozzeria a particolari come le grandi prese d’aria, la griglia single frame ingigantita e le diverse appendici aerodinamiche capaci di  “incollare” la vettura alla strada in tutte le situazioni di guida.

Tra cordoli e chicane si scatena

Per dare il massimo soprattutto sulle piste, la RS 5 Coupé nasconde sotto al singolare vestito un V6 biturbo 2.9 TFSI, sviluppato appositamente dall’Audi e capace di fornire 450 cavalli di potenza e 600 Newtonmetri di coppia tra 1.900 e 5.000 giri. Questo, associato alla trazione integrale permanente quattro e al cambio automatico tiptronic a otto rapporti, le consente di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 orari che possono salire fino a 280 equipaggiando l’auto con i pacchetti opzionali Dynamic e Dynamic Plus.

Tecnologie da ammiraglia

Al tutto la nuova “belva” di Ingolstadt, in vendita con un listino base di 89.900 euro, unisce diversi equipaggiamenti hi-tech: compresi i proiettori a Led Matrix e l’Audi virtual cockpit con una speciale visualizzazione RS che fornisce anche le informazioni sulle forze g durante la marcia.

Tag

Audi  · Novità  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

All'Auto Show di New York la Casa tedesca presenta la RS5 Sportback con motore biturbo da 444 cavalli, il più potente nella propria gamma

· di Paolo Odinzov

La Casa di Ingolstadt presenta la quarta generazione della familiare ad alte prestazioni. Costa 87.900 euro, ha 450 cavalli e raggiunge i 280 orari

· di Redazione

La Casa tedesca, insieme all'università austriaca Johannes Kepler di Linz, è al lavoro su due tecnologie per le driverless, dedicate a localizzazione e comunicazione

· di Luca Gaietta

Alla base il sistema Active Lane Assist che in un video, dimostra come l'intelligenza artificiale di una S5 può sostituirsi all'uomo