In città, al mare, in montagna o in campagna, guidando con il vento tra i capelli, senza inquinare. Chi vuole, adesso può farlo al volante della nuova Smart ForTwo Cabrio Electric Drive: ultima arrivata nella gamma della celebre “piccola” di Böblingen, destinata ad accontentare gli amanti delle auto scoperte e delle emissioni zero.
Consumi al minimo
La tedesca propone come da tradizione un abitacolo a due posti coperto da una capote in tela che si reclina parzialmente o sparisce del tutto in 12 secondi. Ed è dotata all’interno di una strumentazione dedicata, per avere sempre sotto controllo la carica della batteria, con un comando "eco" che permette al conducente di modificare il funzionamento di diversi apparati, come il climatizzatore, al fine di limitare al massimo i consumi di energia.
Scatta come le sorelle
Sotto al vestito la nuova Smart ForTwo Cabrio Electric impiega un motore elettrico da 82 cavalli che eroga 160 Newtonmetri di coppia e le consente di raggiungere una velocità massima (autolimitata elettronicamente) di 130 chilometri orari, accelerando da zero a cento in 11,8 secondi. La meccanica è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 17,6 kWh, ricaricabile completamente da una normale presa di corrente in circa 6 ore, e permette un’autonomia di 155 chilometri per l'utilizzo della vettura anche fuori dalle mura urbane.
Un po' Brabus
Caratterizzata nella linea della carrozzeria da alcuni elementi aerodinamici presi in prestito dalla grintosa sorella Brabus, questa citycar dall’anima “verde" è già in ordinabile nelle concessionarie italiane con un listino a partire da 27.160 euro. Le prime consegne sono previste a ottobre e per lei sono già allo studio alcune formule particolari di acquisto: tra le quali un leasing di 36 mesi con maxi rata finale che comprenderà l'installazione da parte dell’Enel di un Wall box per fare il pieno rapido nel garage di casa.