Ultimo aggiornamento  16 giugno 2019 06:50

Citroën C3 Aircross: piccolo grande suv.

Luca Gaietta ·

Dopo aver “suvvizzato” la C5, gli uomini della Citroën hanno tramutato anche la C3 in una sport utility. A distinguere la nuova francese nella gamma è, al pari della sorella maggiore, la denominazione Aircross ed esteticamente la versione tuttoterreno della C3 si fa riconoscere per la forte personalizzazione estetica, ispirata all’ultimo family feeling di marca.

Massima personalizzazione

Disponibile con 85 combinazioni nella linea, scegliendo tra otto tinte della carrozzeria, tre colori per il tetto, cinque temi dell’abitacolo, oltre a diversi pacchetti stile, la C3 Aircross è lunga 4,15 metri, ingombri accettabili anche nell'uso urbano. A dimensioni esterne contenute aggiunge un abitacolo sviluppato orizzontalmente con una elevata abitabilità e fornito di un bagagliaio della capacità di carico da 420 a 510 litri, grazie ai sedili posteriori scorrevoli e ribaltabili 2/3-1/3.

Può andare ovunque

Caratteristica di spicco della new entry d’oltralpe è anche la meccanica: dotata di Grip control e Hill Assist Descent per consentire alla vettura di affrontare con disinvoltura anche le situazioni di marcia più impegnative. Tre sono le motorizzazioni PureTech a benzina, con potenza da 82 a 130 cavalli, e due quelle Diesel Hdi da 100 e 120 Cv.

Dotazioni da grande

Completano la nuova C3 Aircross, disponibile nelle concessionarie a luglio, dei sistemi elettronici attivi da categoria superiore per assistere il conducente nella guida, tra cui l’head up display e l’active safety brake. Uniti a equipaggiamenti hi-tech: come ad esempio la ricarica wireless per lo smartphone, oppure il navigatore satellitare Connect Nav con le interfacce Apple CarPlay, Android AutoMirrorLink.

Tag

C3  · Citroën  · Novità  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giulia Paganoni

Trasmissione automatica innovativa sulla berlina cinque porte francese giunta alla terza generazione. Il cambio EAT6 ha tre differenti modalità di guida

· di Redazione

Al Salone di Ginevra la C-Aircross concept, prototipo su base C3 che delinea l'ingresso del marchio francese nel segmento più caldo del mercato