Sabato 14 aprile 2018 - su un circuito cittadino disegnato sulle strade del quartiere Eur - si correrà l’ePrix di Roma, settima prova del Campionato Mondiale di Formula E 2017-2018.
Lo ha stabilito il Consiglio Automobilistico Mondiale della FIA, approvando il calendario del mondiale delle monoposto elettriche.
“Un grande sogno che, finalmente, diventa realtà”, ha commentato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI e membro Consiglio Mondiale dello Sport, del Senato e dell'Euroboard FIA.
“Un sogno iniziato quattro anni fa, che proietta Roma nel ristretto gruppo delle grandi capitali mondiali che ospitano - all’interno dei loro magnifici centri cittadini - gran premi di Formula Elettrica. Parliamo di città come New York, Parigi, Londra, Berlino, Pechino, Santiago del Cile, San Paolo e Città del Messico”.
"Massimo sostegno dell'ACI"
“Si tratta – ha sottolineato Sticchi Damiani - di un segnale estremamente importante, anche per educare il mondo del motor sport alla cultura del rispetto dell’ambiente, dimostrando a tutti che è possibile correre ad emissioni zero”.
“ACI – ha concluso il Presidente dell’ACI - naturalmente, offrirà il massimo sostegno organizzativo a questo importantissimo evento che porterà sulle strade e nelle case dei romani uno spettacolo mai visto: appassionante, emozionante, coinvolgente e fortemente innovativo”.
Il calendario
L’e-Prix di Roma seguirà quelli di Hong Kong (2-3 dicembre), Marrakech (13 gennaio), Santiago del Cile (3 febbraio), Città del Messico (3 marzo) e San Paolo (17 marzo) e anticiperà quelli di Parigi (28 aprile), Germania (due gran premi in città ancora da annunciare, che si terranno il 19 maggio e 9 giugno), New York (7-8 luglio) e Montreal (28-29 luglio).