Ultimo aggiornamento  26 novembre 2022 17:32

Aprilia vince a 4 ruote.

Antonio Vitillo ·

La Griiip G1, vettura monoposto spinta dal motore di una Superbike Aprilia Rsv4, ha vinto la sua prima gara nel campionato Formula X Italian Series a Varano de’ Melegari. Guidata dal ventunenne pilota israeliano Yarin Stern, nella gara di esordio è stata capace di centrare pole position, record della pista e di tagliare per prima il traguardo, dopo una spettacolare rimonta dalla decima posizione, con un sorpasso - decisivo per la vittoria - effettuato all’ultimo giro.

Tecnologia avanzata

La G1 dell’azienda israeliana Griiip è costruita in Italia. Ha un telaio tubolare pensato per un motore motociclistico, che aiuta a mantenere favorevole il rapporto fra costi e prestazioni. Il progetto prevede il montaggio longitudinale del celebre motore quattro cilindri a V stretta, lo stesso che, contando sette titoli iridati fra Superbike e Superstock 1000, ha reso l’Aprilia Rsv4 una delle moto più vincenti della storia. In questo caso adotta la trasmissione cardanica e un differenziale. Gli elevati livelli di accelerazione laterale sostenuti solitamente dalle auto da competizione hanno reso necessaria l'adozione di un sistema di recupero dell’olio, mentre la presa d’aria dinamica serve un air box dalle dimensioni maggiorate.  

Altre 12 in arrivo

C’è volontà da parte di Aprilia Racing di sostenere la Griiip nello sviluppo della vettura, introducendo upgrade sempre più vicini alla configurazione delle Superbike ufficiali, anche sul fronte dell’elettronica. La G1 intanto è stata presentata al LiveWorx di Boston, conferenza dedicata alle soluzioni tecnologiche per un mondo intelligente ed interconnesso. Griiip ha poi manifestato l'intenzione di realizzare altre dodici monoposto mosse dal versatile propulsore V4 di Noale - che nella versione a valvole pneumatiche è attualmente impegnato nel Mondiale MotoGp - rafforzando così la propria presenza nella Formula X Italian Series, un modo di fare automobilismo sportivo a costi più contenuti.

Tag

Aprilia  · Formula X Italian Series  · Griiip  · Superbike  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Sabato 23 marzo appuntamento sul circuito toscano dove il costruttore celebra i suoi campioni di ieri e di oggi. Ingresso libero

· di Antonio Vitillo

Dopo l'anteprima milanese si attende l'entrata in produzione del concept presentato a Eicma dal marchio di Noale, a metà strada tra sprint e comfort