Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2020 14:19

Sicurezza, Model X al top.

Redazione ·

La National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l'agenzia governativa statunitense incaricata di stabilire gli standard di riferimento per la sicurezza su strada, ha annunciato di aver assegnato il massimo punteggio possibile, le 5 stelle, alla Model X di Tesla dopo gli accurati crash test ai quali l'auto di Elon Musk è stata sottoposta.

Le più sicure

In una sua nota, la Casa automobilistica sottolinea come si tratti del primo suv che abbia mai raggiunto la votazione al top in tutte le categorie prese in esame. I dati provenienti dell'Nhtsa mostrano che la Model X protegge gli occupanti da lesioni più di qualsiasi altro veicolo del segmento mai sottoposto a test. E, fra tutte le auto analizzate, solo la Model S ha raggiunto un livello di sicurezza superiore.

La Model X, inoltre, si comporta meglio in caso di impatto rispetto alle vetture con motori a combustione, anche grazie alla sua natura elettrica. La batteria rigida montata sotto il veicolo crea un centro di gravità così basso da scongiurare ogni possibilità di rollover, cioè il ribaltamento del mezzo.

Sistemi salva vita

I crash test della Nhtsa, sulla falsariga degli EuroNCAP, valutano sia i sistemi di sicurezza attiva che quelli di sicurezza passiva, oltre alla tenuta dell'abitacolo al momento dell'incidente: sono in tutto nove le sottocategorie analizzate da Nhtsa, tra cui lo scontro frontale, quello laterale, sia sul lato del conducente che dalla parte del passeggero e l'impatto contro un palo. In ciascuna categoria la Model X - in tutte le sue varianti - ha ottenuto il massimo punteggio possibile. Secondo i calcoli dei tecnici, in caso di incidente, gli occupanti avranno una probabilità complessiva del 93% di non subire danni irreparabili.

Tag

Euro NCAP  · Model X  · NHTSA  · Tesla  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Compleanno importante per il protocollo internazionale che valuta la sicurezza delle nostre auto. 1.800 vetture testate e 78.000 vite salvate